Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Xc 300
  6. : Come effettuare il tagliando di manutenzione su KTM XC 300

Modello: Ktm Xc 300
Parte: Olio Motore
Come effettuare il tagliando di manutenzione su KTM XC 300

Vediamo in questo video come effettuare il cambio dell'olio del motore, effettuando il regolare tagliando di manutenzione ordinaria, su una KTM XC 300, ma anche sulla maggior parte delle moto da enduro. Come prima cosa andiamo a rimuovere l'eventuale paramotore, andando a svitare le viti di fissaggio; dopodiché svitiamo il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore e facciamo scolare quest'ultimo in un recipiente per almeno una decina di minuti. A questo punto andiamo a inserire il nuovo olio, del tipo giusto, nell'apposito foro di carico; non ci resta che riempire fino a livello massimo!

Inserito il 8 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il cambio dell'olio del motore su una moto da enduro

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio del motore su una KTM XC 300, ma anche sulla maggior parte delle moto da enduro. Innanzitutto, bisogna rimuovere l'eventuale paramotore e svitare il bullone di sfogo dell'olio che si trova sotto il motore. L'olio deve essere fatto scolare per almeno una decina di minuti. Successivamente, si inserisce il nuovo olio nell'apposito foro di carico e si riempie fino al livello massimo.

2. Come rendere il cambio dell'olio ancora più facile con il dispositivo Tokyo off-road

Per rendere il cambio dell'olio ancora più facile e veloce, si può utilizzare un dispositivo chiamato Tokyo off-road, che permette di evitare di dover rimuovere il paramotore e di ridurre il disordine. Questo dispositivo ha un prezzo relativamente economico, intorno ai 35 dollari, ed è facile da usare. Si inserisce nel foro di scarico dell'olio e si solleva la moto per far uscire l'olio.

3. Riempimento del motore con il nuovo olio e consigli sull'olio da utilizzare

Dopo aver fatto scolare l'olio, si può rimuovere il dispositivo e riavvitare il bullone di sfogo dell'olio. Si riempie poi il motore con il nuovo olio, utilizzando un imbuto e un becher. L'olio consigliato è lo Shell Rotella, che è economico e funziona bene. Una volta riempito il motore con l'olio, si può rimettere il tappo e il paramotore, se presente.

4. L'importanza del cambio dell'olio del motore come manutenzione ordinaria

Il cambio dell'olio del motore è una manutenzione ordinaria che deve essere effettuata regolarmente. Non è costoso e può essere fatto facilmente seguendo i passaggi descritti nel video. Utilizzando il dispositivo Tokyo off-road, si può rendere il processo ancora più semplice e veloce, evitando di dover rimuovere il paramotore.

Come sostituire l'olio motore nella BMW F850 GS?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella BMW F850 GS, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che l'olio sia freddo a sufficienza, in modo da operare in sicurezza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave esagonale da 5mm. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, svitiamo il vecchio filtro e serriamo sia il ricambio che il bullone. A questo punto non resta che immettere la quantità di olio richiesta attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video