Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Exc F 500
  6. : Come sostituire il pignone della corona e catena sulla Ktm EXC 500

Modello: Ktm Exc F 500
Come sostituire il pignone della corona e catena sulla Ktm EXC 500

Vediamo in questo breve video come smontare e sostituire il pignone della corona e della catena di trasmissione sulla moto da enduro KTM EXC 500, ma anche sulla maggior parte delle moto della stessa categoria. Innanzitutto andiamo a rimuovere il carter laterale lato pignone; dopodiché andiamo a svitare la vite centrale del pignone e allentiamo la vite del tendicatena, come illustrato nel video. A questo punto estraiamo il pignone, sganciandolo dalla catena; non ci resta che sostituirlo con quello nuovo, del tipo giusto e con la stessa dentatura, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 26 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione del pignone sulla moto da enduro KTM EXC 500

Il video mostra come smontare e sostituire il pignone della corona e della catena di trasmissione sulla moto da enduro KTM EXC 500, ma anche sulla maggior parte delle moto della stessa categoria. Per iniziare, si rimuove il carter laterale lato pignone e si svita la vite centrale del pignone e si allenta la vite del tendicatena. Successivamente, si estrae il pignone sganciandolo dalla catena e si sostituisce con quello nuovo, applicando il procedimento inverso dello smontaggio.

2. Rimozione del bullone del pignone e installazione del nuovo

Per rimuovere il bullone del pignone, si può utilizzare il freno posteriore, avendo il peso sulla moto e la ruota anteriore contro qualcosa. Una volta allentato il bullone, si può mettere la moto sul cavalletto e sfilare il vecchio pignone. Quindi si pulisce l'area e si inserisce il nuovo pignone, assicurandosi che la parte a rilievo sia posizionata sul retro. Si riavvita il bullone con il corretto serraggio e si applica un po' di loctite.

3. Serraggio del bullone, regolazione della catena e ripristino del washer centrale

Una volta che il nuovo pignone è stato installato, si può procedere a stringere il bullone con la moto in moto e si può regolare la catena come raccomandato dal produttore. Se si cambia la dimensione del pignone, sarà necessario regolare la catena in ogni caso. Inoltre, è importante rimettere a posto il washer centrale e applicare un po' di loctite. Una volta che tutto è stato rimontato correttamente, la moto sarà pronta per l'uso.

4. Metodo semplice per sostituire il pignone

Questo metodo per sostituire il pignone può non essere elegante, ma funziona bene per una persona che lavora da sola. È importante verificare il corretto serraggio del bullone e regolare la catena come raccomandato dal produttore. Inoltre, è possibile utilizzare i dome washers della Dirt Tricks per un'esperienza di guida migliore. La sostituzione del pignone è un'operazione semplice che può essere eseguita da chiunque con gli strumenti giusti.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Vision 110?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Honda Vision 110 prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco sinistro della moto, immediatamente sopra a quello della trasmissione. Quando le viti che fissano tale pannello saranno state allentate, sarà possibile individuare il filtro dell'aria sottostante, che dovrà essere estratto dall'interno del suo alloggiamento. Dopo la rimozione sarà possibile inserire quello nuovo, coprendo poi il tutto con l'apposito carter e fissandone il coperchio con le viti precedentemente rimosse, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video