Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Sx 250
  6. : Come sostituire l'olio motore della Ktm SX 250

Modello: Ktm Sx 250
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore della Ktm SX 250

In questo video tutorial vedremo le istruzioni su come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore, della moto da enduro Ktm SX 250. Come prima cosa andiamo ad effettuare il drenaggio del vecchio olio motore, utilizzando una chiave a bussolotto per far scolare l'olio in un recipiente per almeno una decina di minuti; apriamo il foro di carico per far defluire l'olio più velocemente. A questo punto puliamo la vite di spurgo dai residui metallici, per poi rimetterlo in sede; non ci resta che versare il nuovo olio motore, avente le giuste specifiche per il nostro motore!

Inserito il 25 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al tagliando della manutenzione ordinaria della moto Ktm SX 250

Il video tutorial mostra come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria della moto da enduro Ktm SX 250, sostituendo l'olio motore. La prima cosa da fare è far scaldare la moto fino a quando tutto l'olio è circolato, poi si aspetta qualche minuto e si cambia l'olio quando è ancora abbastanza caldo da poterlo toccare.

2. Rimozione dei tappi per il drenaggio dell'olio

Il secondo passo è quello di svitare il tappo del drenaggio dell'olio, il tappo del livello dell'olio e il tappo di riempimento dell'olio. Tutti e tre i tappi devono essere rimossi per far defluire l'olio più velocemente. Si utilizza una chiave a bussolotto da 13 mm con un'estensione per il tappo del drenaggio dell'olio e una chiave a bussolotto da 8 mm per il tappo del livello dell'olio.

3. Pulizia dei tappi e delle guarnizioni e sostituzione dell'olio motore

Mentre l'olio sta defluendo, si puliscono i tappi e le guarnizioni per evitare di rimettere lo sporco all'interno del motore. Una volta che l'olio è completamente defluito, si rimette il tappo del drenaggio dell'olio e si versa il nuovo olio motore, che deve avere le giuste specifiche per il motore.

4. Verifica del livello dell'olio e riposizionamento dei tappi

Infine, si verifica il livello dell'olio e si riposizionano i tappi del livello dell'olio e di riempimento dell'olio. Si pulisce l'olio in eccesso e si stringono i tappi. In questo modo, si ha completato il tagliando della manutenzione ordinaria della moto da enduro Ktm SX 250.

    Vedi anche

Come si sostituisce l'ammortizzatore posteriore della Kawasaki Ninja 650?

Per poter sostituire l'ammortizzatore posteriore della Kawasaki Ninja 650 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il pezzo al proprio alloggiamento, immediatamente sotto alla sella: le viti saranno accessibili dal fianco destro della moto. Una volta che queste saranno quindi state allentate, sarà possibile sfilare completamente l'ammortizzatore dal uso alloggiamento, andando ad inserire il nuovo pezzo di ricambio. Una volta che quest'ultimo sarà stato inserito, sarà possibile fissarlo con le apposite viti precedentemente rimosse, in modo da verificare che tutto funzioni nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video