Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Sx 250
  6. : Come sostituire il paraolio dell'albero motore della Ktm SX 250

Modello: Ktm Sx 250
Come sostituire il paraolio dell'albero motore della Ktm SX 250

Vediamo in questa guida il procedimento che ci permetterà di smontare e sostituire il paraolio dell'albero motore e del pignone della moto da enduro Ktm SX 250. Come prima cosa andiamo a smontare il nostro pignone, andando a rimuovere il seeger o il fermo di metallo (utilizzando l'apposita pinza); dopodiché svitiamo il dado centrale per rimuovere il pignone, scollegando così la catena. A questo punto procediamo con la rimozione del piccolo cuscinetto, togliendo quindi il vecchio paraolio; lubrifichiamo quello nuovo e inseriamolo correttamente in sede, battendo con un materiale tenero fino ad arrivare a battuta!

Inserito il 3 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione: sostituzione del paraolio della moto Ktm SX 250

In questa guida, Brother ci mostra come sostituire il paraolio dell'albero motore e del pignone della sua moto da enduro Ktm SX 250. Si tratta di un problema comune su questi modelli e può causare perdite di olio e sporco. Brother ha acquistato il paraolio corretto per la sua moto e ci mostra passo dopo passo come sostituirlo.

2. Rimozione del pignone e sostituzione del paraolio

Per prima cosa, Brother rimuove il pignone, svitando il dado centrale e rimuovendo il seeger o il fermo di metallo. Successivamente, rimuove il cuscinetto e il vecchio paraolio, lubrifica quello nuovo e lo inserisce correttamente in sede, battendolo con un materiale tenero fino ad arrivare a battuta.

3. Rimozione del circlip e sostituzione dell'o-ring e del sigillo

Brother ci mostra anche come rimuovere il circlip che tiene in posizione il paraolio, utilizzando una pinza. Inoltre, ci mostra l'o-ring che va sostituito insieme al paraolio e come rimuovere il vecchio sigillo utilizzando un pick. Successivamente, Brother mostra come installare il nuovo paraolio, utilizzando un sacco e un martello di gomma per guidarlo in posizione.

4. Rimontaggio del pignone

Infine, Brother ci mostra come rimontare il pignone, assicurandosi di inserire il circlip correttamente nella scanalatura e di controllare che sia ben posizionato. Brother ci ricorda di essere sempre attenti quando si lavora sulla moto e di indossare gli occhiali di sicurezza per evitare eventuali danni agli occhi.

    Vedi anche

Come si resetta la spia V-Belt della Yamaha Xmax 125?

Sulla Yamaha Xmax 125, l'operazione di reset della spia V-Belt prevede che si vada ad inserire la chiave all'interno dell'apposito blocchetto di accensione e ruotarla per accendere il quadro strumenti. Per poter resettare la spia relativa, bisognerà andare a tirare verso l'interno la levetta che si trova alla base della manopola destra dello sterzo. Tenendo abbassata la levetta, la spia inizierà a lampeggiare, fino a quando i km mancanti alla prossima sostituzione non verranno resettati. Una volta che i km saranno aumentati, sarà possibile rilasciare la levetta e si potrà concludere l'operazione spegnendo il quadro strumenti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video