Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Exc 250
  6. : Sostituzione del paraolio dell'albero motore della Ktm Exc 250

Modello: Ktm Exc 250
Sostituzione del paraolio dell'albero motore della Ktm Exc 250

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare e sostituire il paraolio dell'albero motore della moto da enduro Ktm Exc 250, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa andiamo a rimuovere il carter della pompa dell'acqua, scollegando il tubo; facciamo scolare il fluido refrigerante in un recipiente. A questo punto svitiamo le viti del nostro carter lato cambio, in modo da poter accedere al paraolio dell'albero motore; rimuoviamolo con qualcosa di appuntito e sostituiamolo con quello nuovo, col ricambio originale, battendo con un materiale tenero. Adesso possiamo rimontare il tutto!

Inserito il 23 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del paraolio dell'albero motore su una KTM Exc 250

In questo video tutorial, viene mostrato come smontare e sostituire il paraolio dell'albero motore della moto da enduro Ktm Exc 250. Il primo passaggio consiste nel rimuovere il carter della pompa dell'acqua e far scolare il fluido refrigerante in un recipiente. Successivamente, si svitano le viti del carter lato cambio per accedere al paraolio dell'albero motore e si rimuove con qualcosa di appuntito per sostituirlo con quello nuovo, col ricambio originale, battendo con un materiale tenero. Infine, si rimonta il tutto.

2. Sostituzione della guarnizione dell'albero motore su una KTM 250 XC del 2017

Se un'escursione del tuo scarico a due tempi è diventata eccessivamente fumosa e la tua moto ha fatto un alto numero di ore, la causa più probabile è che la guarnizione dell'albero motore sul lato frizione stia perdendo e il motore stia bruciando l'olio del cambio. La guarnizione dell'albero motore si trova in questa zona dietro un carter della frizione e in questo video viene mostrato come sostituirla su una KTM 250 XC del 2017 con 368 ore di utilizzo.

3. Pezzi sostituiti per la guarnizione dell'albero motore

Prima di iniziare il lavoro, vengono mostrati tutti i pezzi che verranno sostituiti, tra cui la guarnizione dell'albero motore, una nuova bussola distanziale, una nuova guarnizione a tenuta d'olio e una nuova rondella di bloccaggio per l'ingranaggio primario. Inoltre, viene mostrato come sostituire l'intero pacchetto frizione, poiché si deve rimuovere la frizione per accedere alla guarnizione dell'albero motore.

4. Rimozione dei coperture per accedere alla guarnizione dell'albero motore

Per iniziare il lavoro, viene drenato l'olio del cambio e il liquido di raffreddamento. Successivamente, vengono rimossi il coperchio del collegamento della valvola di alimentazione, il coperchio della pompa dell'acqua e il coperchio del regolatore della valvola di alimentazione. Infine, viene rimosso il carter della frizione e si procede alla sostituzione della guarnizione dell'albero motore.

5. Verifica dell'area della guarnizione dell'albero motore e rimontaggio dei pezzi sostituiti

Prima di rimontare tutto, viene verificato che non ci sia sporco o detriti all'interno e viene controllata l'area all'interno della guarnizione dell'albero motore per assicurarsi che sia pulita. Infine, vengono rimontati tutti i pezzi sostituiti e la moto è pronta per l'uso.

6. Sostituzione della guarnizione dell'albero motore su una KTM 300 XC-W

In questo video, il meccanico mostra come sostituire la guarnizione dell'albero motore di una KTM 300 XC-W. La guarnizione è importante per mantenere l'olio all'interno del motore e prevenire perdite. Il meccanico utilizza un attrezzo apposito per rimuovere la vecchia guarnizione e lubrifica la nuova con olio prima di installarla. È importante assicurarsi che la guarnizione sia centrata correttamente prima di iniziare a guidarla.

7. Installazione del manicotto distanziatore, ruota primaria e frizione

Successivamente, il meccanico installa un nuovo manicotto distanziatore e la ruota primaria, assicurandosi di allineare i segni sulla ruota primaria e sull'albero motore per garantire il corretto funzionamento dell'albero di bilanciamento. Il meccanico mostra anche come installare la frizione e la copertura della frizione, utilizzando una nuova rondella di bloccaggio e serrando i dadi di bloccaggio con la coppia di serraggio corretta.

8. Riempimento del motore con olio e liquido refrigerante e purgare l'aria dal sistema di raffreddamento.

Infine, il meccanico reinstalla la copertura della pompa dell'acqua e il pedale del cambio, e riempie il motore con olio e liquido refrigerante. È importante purgare l'aria dal cilindro della testa del motore per garantire che il sistema di raffreddamento funzioni correttamente. Dopo aver testato che la frizione funziona correttamente, il meccanico è pronto per andare in moto.

    Vedi anche

Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali utili allo smontaggio e alla sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, in modo da rimuoverla dal disco; dopodiché rimuoviamo i due perni di bloccaggio della pinza del freno, utilizzando una pinza con le punte, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo le pastiglie dei freni con quelle nuove, del tipo giusto; diamo prima una ripulita alla pinza dallo sporco residuo, installando così la pinza del freno!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video