Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Xc 250
  6. : Come sostituire il paraolio dell’albero motore della Ktm XC 250

Modello: Ktm Xc 250
Come sostituire il paraolio dell’albero motore della Ktm XC 250

Di seguito vedremo i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il paraolio dell’albero motore della moto da enduro Ktm XC 250. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a smontare e rimuovere il coperchio del pignone, svitando le due viti di fissaggio per rimuoverlo; scolleghiamo quindi la catena di trasmissione, come illustrato nel video. A questo punto utilizziamo una leva sottile e appuntita per rimuovere il paraolio dell’albero motore; adesso installiamo quello nuovo originale, arrivando a battuta, rimontando quindi il pignone e la catena di trasmissione!

Inserito il 10 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del paraolio dell'albero motore di una moto da enduro Ktm XC 250

Il video mostra i passaggi per sostituire il paraolio dell'albero motore di una moto da enduro Ktm XC 250. Innanzitutto, si mette la moto sul cavalletto e si smonta il coperchio del pignone, rimuovendo la catena di trasmissione. Successivamente, si utilizza una leva sottile per rimuovere il vecchio paraolio e si installa quello nuovo originale. Infine, si rimonta il pignone e la catena di trasmissione.

2. Attenzione alla presenza di olio e alla rimozione della clip del sprocket

Durante l'operazione, è importante prestare attenzione alla presenza di olio nella moto e alla necessità di sostituire il paraolio se si nota una perdita di olio. Inoltre, si consiglia di utilizzare un apposito strumento per rimuovere la clip del sprocket e di fare attenzione a non danneggiare il metallo interno del paraolio.

3. Pulizia dell'interno e installazione del nuovo paraolio

Una volta rimosso il vecchio paraolio, si procede con la pulizia dell'interno e con l'installazione del nuovo paraolio, che viene battuto a battuta. In caso di difficoltà nell'inserimento, si può utilizzare un martello o un oggetto adatto alla dimensione del paraolio.

4. Complessità dell'operazione e importanza della scelta del kit di ricambio

Va tenuto presente che la sostituzione del paraolio può essere un'operazione complicata a causa della differenza di spessore tra i pezzi originali e quelli di ricambio. Inoltre, si consiglia di scegliere un kit di ricambio di qualità per evitare problemi futuri. Nonostante le difficoltà riscontrate, la sostituzione del paraolio è un'operazione importante per mantenere la moto in buone condizioni di funzionamento.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nello scooter SYM VF3i?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nello scooter SYM VF3i, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto dello scooter, individuiamo il tappo del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, estraiamo il filtro e puliamolo da ogni eventuale residuo di sporco. A questo punto non resta che ricomporre il tutto e immettere la quantità di olio richiesta attraverso il foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video