Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Rc 125
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Ktm RC 125

Modello: Ktm Rc 125
Parte: Pasticche Freni
Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Ktm RC 125

Vediamo in questa guida come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori della moto Ktm RC 125, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, in modo da rimuoverla dal disco; dopodiché rimuoviamo il fermo delle pastiglie, in modo da rimuoverle dal supporto, come illustrato nel video. A questo punto diamo una ripulita alla pinza dallo sporco residuo e installiamo le nuove pastiglie dei freni, di ottima qualità; non ci resta quindi che rimontare l’impianto frenante!

Inserito il 27 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori sulla moto Ktm RC 125

La guida illustra come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori della moto Ktm RC 125. Innanzitutto, bisogna mettere la moto sul cavalletto e svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore per rimuoverla dal disco. Successivamente, si deve rimuovere il fermo delle pastiglie per poterle rimuovere dal supporto. Dopo aver pulito la pinza dallo sporco residuo, si possono installare le nuove pastiglie dei freni. Infine, si può rimontare l'impianto frenante.

2. Procedura dettagliata per la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori

Per iniziare l'operazione di smontaggio delle pastiglie dei freni, bisogna aprire la vaschetta dell'olio freno anteriore e rimuovere il coperchio. Successivamente, si può procedere con lo smontaggio della pinza, rimuovendo il fermo e la guida con la torx. Dopo aver rimosso le pastiglie usurate, si possono inserire le nuove pastiglie facendo attenzione a non farle cadere e a posizionarle correttamente con il fermo e la guida. Infine, si può rimontare la pinza e controllare il livello dell'olio freno.

3. Cura e attenzioni dopo la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori

Una volta terminato il lavoro, è importante lavare la moto con acqua e fare attenzione nelle prime frenate, che devono essere dolci e brevi. Inoltre, è consigliabile controllare il livello dell'olio freno e aggiungerne se necessario. Infine, si può chiudere la vaschetta dell'olio freno e riprendere l'utilizzo della moto.

    Vedi anche

Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali utili allo smontaggio e alla sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, in modo da rimuoverla dal disco; dopodiché rimuoviamo i due perni di bloccaggio della pinza del freno, utilizzando una pinza con le punte, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo le pastiglie dei freni con quelle nuove, del tipo giusto; diamo prima una ripulita alla pinza dallo sporco residuo, installando così la pinza del freno!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video