Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kymco
  4. :
  5. People 125
  6. : Sostituzione rulli centrifughi Kymco People 125

Modello: Kymco People 125
Parte: Variatore
Sostituzione rulli centrifughi Kymco People 125

Il tutorial inizia con il carter del variatore già smontato. Per arrivare sin qui vi rimando ad altri tutorial. Con la bussola da 17 svitate il bullone centrale (se non avete un avvitatore ad aria utilizzate una chiave a compasso per fermare il variatore). Rimuovete il dado e la rondella dietra di esso, poi date una pulita alle parti scoperte. Spostate la cinghia per lavorare meglio, poi togliete la semipuleggia più esterna all'interno della quale ci sono i rullini centrifughi. Estraeteli e sostituiteli con quelli nuovi. In genere questi piccoli pezzi meccanici vanno sostituiti ogni 8000 km, ma se non hanno ancora alcun segno di usura potete tenerli ancora un po'.

Inserito il 17 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del carter e rimozione della semipuleggia

Il tutorial mostra come controllare o sostituire i rullini centrifughi del Kymco People S 125. Il carter della trasmissione è già smontato e il primo passo è quello di svitare il bullone centrale con una bussola da 17, utilizzando una chiave a compasso per fermare il variatore. Si rimuove il dado e la rondella dietro di esso e si puliscono le parti scoperte. Si sposta la cinghia per lavorare meglio e si toglie la semipuleggia più esterna, all'interno della quale ci sono i rullini centrifughi.

2. Sostituzione dei rullini centrifughi

Si estraggono i rullini e si sostituiscono con quelli nuovi. In genere, questi pezzi meccanici vanno sostituiti ogni 8000 km, ma se non hanno ancora alcun segno di usura, possono essere tenuti ancora un po'. I rullini centrifughi originali sono da 13 gr e, se sono ancora in buone condizioni, possono essere riutilizzati. Ogni 4000 km, tuttavia, devono essere controllati e ogni due sostituzioni dei rullini, devono essere sostituiti anche i 3 cursori di plastica.

3. Rimontaggio dei rullini e del carter della trasmissione

Per rimontare i rullini, si inseriscono nella semipuleggia, senza un senso di montaggio specifico. Si monta anche il coperchio che tiene i rullini nella semipuleggia e si riposiziona la cinghia di trasmissione. Si utilizza una chiave dinamometrica impostata a 55 Nm per serrare il tutto e si rimonta il carter della trasmissione, facendo attenzione a posizionare bene la guarnizione sulla copertura della trasmissione. Si stringono i bulloni e la vite dell'acceleratore del motorino.

4. Importanza della sostituzione regolare dei rullini centrifughi

Il tutorial, se seguito con attenzione, permette di controllare e sostituire i rullini centrifughi del Kymco People S 125, pezzi importanti per il funzionamento del variatore. La sostituzione dei rullini ogni 8000 km, come indicato dal manuale, è consigliata per garantire un funzionamento ottimale del motorino.

Come sostituire gli specchietti retrovisori nella BMW R 1200 GS?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire gli specchietti retrovisori nella BMW R1200 GS, operazione estremamente semplice e veloce. Posizioniamoci prima di tutto nei pressi dello specchietto nel quale andremo a lavorare, dopodiché individuiamo la base esagonale dello stesso e, tenendo lo specchietto fermo con una mano, svitiamolo utilizzando una chiave inglese da 17mm. Svitiamo successivamente anche la metà inferiore della base, inseriamovi il ricambio e montiamolo seguendo le indicazioni specifiche per il modello scelto. Ripetiamo infine l'operazione sul lato opposto, se necessario.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video