Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kymco
  4. :
  5. Downtown 125
  6. : Come si sostituisce la frizione del Kymco Downtown 125?

Modello: Kymco Downtown 125
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione del Kymco Downtown 125?

Per poter sostituire la frizione del Kymco Downtown 125 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco sinistro della moto, in corrispondenza della ruota posteriore. Una volta che le viti che fissano il carter saranno state allentate, sarà possibile rimuovere il coperchio e accedere alle componenti sottostanti: la frizione nella parte posteriore potrà essere rimossa svitandone le viti di fissaggio e sfilando tutti i dischi che la compongono. A questo punto sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, riposizionando la cinghia di trasmissione e coprendo tutto con il carter.

Inserito il 8 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Revisione completa della trasmissione CVT di un Kymco Downtown 125

Il video mostra come effettuare una revisione completa della trasmissione CVT di un Kymco Downtown 125, inclusa la sostituzione della campana, dei pattini e della cinghia di trasmissione. Dopo aver rimosso il coperchio, vengono allentate le viti del carter per accedere alla frizione posteriore. La frizione viene rimossa svitando le viti di fissaggio e rimuovendo i dischi. Successivamente viene installato il nuovo pezzo di ricambio, riposizionando la cinghia di trasmissione e coprendo tutto con il carter.

2. Sostituzione dei pattini e dei rulli nella trasmissione CVT

Nella seconda parte del video, viene mostrato come sostituire i pattini e i rulli. I rulli vengono rimossi e sostituiti con nuovi, assicurandosi di posizionarli correttamente. Lo stesso procedimento viene seguito per i pattini.

3. Ispezione delle scarpe della frizione e della cinghia di trasmissione

Nella terza parte del video, viene mostrato come ispezionare le scarpe della frizione e la cinghia di trasmissione. Si consiglia di controllare se le scarpe sono lucide, in quanto potrebbe indicare che non aderiscono bene alla campana. Inoltre, si consiglia di verificare se la cinghia presenta crepe o segni di usura.

4. Rimontaggio della trasmissione CVT dopo la revisione completa

Nell'ultima parte del video, viene mostrato come rimontare tutto. Le viti vengono stringate manualmente e, se disponibile, viene utilizzato un attrezzo per stringerle alla coppia di serraggio corretta. Infine, viene rimontato il coperchio.

Come si sostituisce la marmitta della Ducati Multistrada?

La marmitta della Ducati Multistrada potrà essere sostituita andando ad allentare le viti che fissano il terminale di scarico al relativo alloggiamento: quest'ultimo si troverà nella parte laterale destra della moto, in corrispondenza del parafango posteriore. Una volta che le viti dei supporti saranno state tutte allentate, sarà possibile staccare completamente il terminale dal suo alloggiamento, allargando anche la fascetta di raccordo che lo unisce al collettore. Una volta che la vecchia marmitta sarà quindi stata rimossa, sarà possibile inserire quella nuova, fissandola alla sua sede e notando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video