Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Lancia
  4. :
  5. Ypsilon
  6. : Come funziona il sistema ibrido della Lancia Ypsilon?

Lancia Ypsilon - Video Tutorial

Modello: Lancia Ypsilon Ypsilon 3, Y3, 846, MK 3 - Anni 2011-2023
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come funziona il sistema ibrido della Lancia Ypsilon?

Il sistema ibrido della Lancia Ypsilon rientra nella categoria mild-hybrid: in questo caso l'auto monta, oltre al classico motore termico, un motore elettrico. Quest'ultimo viene ricaricato semplicemente durante la guida e non è infatti montata nessuna presa di ricarica sull'auto. Il motore elettrico, abbinato a quello termico, permette di facilitare le operazioni di ripartenza dopo le soste temporanee: inoltre favorisce il risparmio sui consumi di carburante e riduce le emissioni. Quando si solleva il piede dall'acceleratore con la marcia inserita, oppure quando si frena, la batteria agli ioni di litio si ricarica, permettendo anche la ricarica del motore elettrico.

Inserito il 8 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il sistema ibrido mild-hybrid della Lancia Ypsilon: funzionamento e vantaggi

La Lancia Ypsilon è dotata di un sistema ibrido mild-hybrid che combina un motore termico con un motore elettrico. Quest'ultimo si ricarica durante la guida, senza la necessità di punti di ricarica esterni. Il motore elettrico aiuta nelle operazioni di ripartenza e favorisce il risparmio sui consumi di carburante e la riduzione delle emissioni. La batteria agli ioni di litio si ricarica quando si solleva il piede dall'acceleratore o si frena.

2. La mobilità semplice e accessibile con la tecnologia mild hybrid della Lancia Ypsilon

Questa tecnologia rende la mobilità semplice e accessibile, poiché non richiede la presenza di punti di ricarica esterni e non modifica lo stile di guida. Inoltre, la Lancia Ypsilon è esente da bollo fino a 5 anni e beneficia di bonus fiscali. La tecnologia mild hybrid riduce i consumi e le emissioni di CO2 fino al 24% in meno rispetto al motore a benzina.

3. Il cuore del sistema ibrido mild-hybrid della Lancia Ypsilon: il motore elettrico BSG

Il cuore del sistema ibrido mild-hybrid è il motore elettrico BSG (Belt Driven Starter Generators) che funziona sia come generatore elettrico che come motore elettrico. Questo è abbinato al nuovo propulsore da un litro tre cilindri in versione aspirata da 70 cavalli con cambio a sei rapporti. La batteria al piombo tradizionale, il modulo dual batteri switch e una batteria agli ioni di litio da 12 volt completano il sistema.

4. La funzionalità e assist della tecnologia mild hybrid della Lancia Ypsilon

La funzionalità e assist della tecnologia mild hybrid supporta il nuovo motore termico durante la fase di accelerazione, riducendo i consumi e le emissioni di CO2 rispetto alla versione a benzina. La funzione di coasting si attiva automaticamente quando si solleva il piede dall'acceleratore con la marcia inserita, ricaricando la batteria al litio senza bisogno di fonti esterne. La funzionalità e breaking incrementa l'energia recuperata in uso urbano al di sotto dei 30 chilometri orari. In caso di semaforo o stop, il sistema extended stop and start mantiene il motore spento in modalità sailing fino all'arresto del veicolo.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video