Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Lancia
  4. :
  5. Delta
  6. : Come smontare la pompa della frizione della Lancia Delta

Lancia Delta - Video Tutorial

Modello: Lancia Delta MK 3 - Anni 2008-2014
Parte: Pompa
Operazione: Come smontare la pompa della frizione della Lancia Delta

In questa guida vedremo tutte le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire la pompa o il cilindretto della frizione della Lancia Delta. La pompa della frizione la troviamo proprio dietro il pedale e riusciamo a intravederla premendo il pedale stesso; quindi procediamo innanzitutto con lo smontaggio di quest'ultimo. A questo punto alziamo la vettura e scolleghiamo i tubi idraulici della pompa della frizione, in modo da rimuoverla e sostituirla con quella nuova (con quella originale); una volta installata la nuova pompa, sarà necessario effettuare il rabbocco col nuovo fluido, facendo entrare in pressione il circuito idraulico.

Inserito il 2 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della pompa della frizione della Lancia Delta

In questo video, Vincenzo mostra come sostituire la pompa o il cilindretto della frizione della Lancia Delta. Il proprietario della macchina, Matteo, ha notato che il pedale della frizione non si alza completamente, causando problemi nell'ingranaggio delle marce. Vincenzo ha escluso il cambio come causa del problema e ha deciso di sostituire solo la pompa della frizione per il momento.

2. Consigli per la sostituzione della pompa e del cilindretto della frizione

La pompa della frizione si trova dietro il pedale e deve essere smontata per poter essere sostituita. Vincenzo consiglia di sostituire anche il cilindretto, in quanto i due componenti lavorano insieme e possono causare problemi se uno dei due è danneggiato. Tuttavia, nel caso di Matteo, il cilindretto è interno e richiederebbe lo smontaggio del cambio, quindi hanno deciso di cambiare solo la pompa.

3. Smontaggio della pompa della frizione e accesso al serbatoio dell'olio dei freni

Per accedere alla pompa della frizione, Vincenzo ha dovuto rimuovere una copertura e la plastica che tiene la pallina del pedale della frizione. Ha poi aspirato l'olio dei freni dal serbatoio per evitare di farlo cadere durante lo smontaggio. Ha anche mostrato il dispositivo che viene innestato sulla pompa e il serbatoio dell'olio dei freni.

4. Smontaggio del pedale della frizione per accedere alla pompa

Vincenzo ha poi mostrato come ha smontato il pedale della frizione per poter accedere alla pompa. Ha usato un cacciavite per rimuovere il perno che tiene su il pedale. Ha anche mostrato un sensore che si trova vicino al pedale. Vincenzo ha concluso dicendo che, una volta sostituita la pompa, dovrà effettuare il rabbocco con l'olio dei freni e far entrare in pressione il circuito idraulico.

5. Sostituzione della pompa del freno e difficoltà con la molla della pedaliera

In questo video, il protagonista mostra come sostituire la pompa del freno della sua auto. Dopo aver spiegato la procedura iniziale, si prepara ad affrontare il lavoro. Durante la sostituzione, il protagonista si rende conto che la molla della pedaliera è un po' difficile da rimontare. Tuttavia, dopo aver applicato del grasso, riesce a farla aderire correttamente.

6. Utilizzo di un dispositivo per lo spurgo dei freni durante la sostituzione della pompa

Il protagonista mostra anche un dispositivo per lo spurgo dei freni che ha acquistato online. Questo strumento ha funzionato bene sia per la macchina che per uno scooter. Il dispositivo ha un serbatoio che mantiene sempre carico il liquido dei freni e un tubo dell'aria compressa per aspirare lo sporco dalle pinze dei freni.

7. Ricerca di un rimpiazzo compatibile durante la sostituzione della pompa del freno

Durante la sostituzione della pompa del freno, il protagonista ha dovuto cercare un rimpiazzo per il r. Ha trovato uno leggermente più piccolo di quello originale, ma comunque compatibile. Dopo aver montato tutto, il protagonista ha testato il funzionamento della pompa e ha spiegato l'importanza di utilizzare il grasso bianco per evitare attriti e rumori.

8. Pulizia e lubrificazione della plastica bianca che tiene la molla della pedaliera durante la sostituzione della pompa del freno.

Infine, il protagonista ha mostrato come ha pulito e lubrificato la plastica bianca che tiene la molla della pedaliera. Ha applicato del grasso sia sulla plastica che sulla molla per evitare attriti. In generale, il video è stato molto utile per chi vuole sostituire la pompa del freno da solo e ha mostrato come utilizzare un dispositivo di spurgo dei freni.

Come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo le portiere posteriori, svitiamo i bulloni indicati e solleviamo il sedile centrale. Apriamo successivamente il grosso tappo di plastica, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi e svitiamo la ghiera esterna. A questo punto possiamo estrarre la pompa dal serbatoio, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video