Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Freelander
  6. : Come smontare il filtro del gasolio su una Land Rover Freelander

Land Rover Freelander - Video Tutorial

Modello: Land Rover Freelander Freelander 1 - Anni 1997-2006
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come smontare il filtro del gasolio su una Land Rover Freelander

Vediamo come smontare e sostituire il filtro del gasolio posto su una Land Rover Freelander: solleviamo l'auto su un ponte a colonna, individuiamo il filtro del gasolio come in video e con una chiave a bussola svitiamo i perni di serraggio della copertura in metallo, poi, rimuoviamo i perni del supporto posti vicino al contenitore (sconnettiamo i cavetti e i vari tubi dal filtro) dove è situato il filtro del gasolio. Una volta smontato il filtro, rimuoviamolo dall'autovettura (sostituiamolo con un nuovo filtro). Infine rimontiamo il filtro all'annesso contenitore del filtro gasolio (colleghiamo tubi e cavetti)e serriamo i perni appositi. Chiudiamo il cofano anteriore in fine.

Inserito il 4 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro del gasolio su una Land Rover Freelander

Il video mostra come smontare e sostituire il filtro del gasolio su una Land Rover Freelander. Per eseguire questa operazione, è necessario sollevare l'auto su un ponte a colonna e individuare il filtro del gasolio. Con l'aiuto di una chiave a bussola, è possibile svitare i perni di serraggio della copertura in metallo e rimuovere i perni del supporto vicino al contenitore dove è situato il filtro del gasolio. Dopo aver sconnesso i cavetti e i vari tubi dal filtro, è possibile rimuoverlo dall'autovettura e sostituirlo con un nuovo filtro. Infine, il filtro viene rimontato all'annesso contenitore del filtro gasolio, collegando i tubi e i cavetti e serrando i perni appositi.

2. Strumenti e precauzioni necessarie per sostituire il filtro del gasolio

Per eseguire questa operazione, sono necessari alcuni strumenti, come una chiave a bussola, delle pinze laterali, dei guanti in gomma e un contenitore per raccogliere il carburante che fuoriesce dal vecchio filtro. Inoltre, è importante fare attenzione a non far scendere il carburante sul terreno e a proteggere le mani con dei guanti in gomma. È consigliabile anche effettuare questa operazione con il serbatoio del carburante quasi vuoto, in modo da minimizzare la quantità di carburante che fuoriesce dal vecchio filtro.

3. Dove si trova il filtro del gasolio e come accedervi

Il filtro del gasolio si trova nella parte anteriore dell'auto, sul lato del guidatore, dietro una protezione in metallo. Per accedere al filtro, è necessario rimuovere la protezione e sconnettere i tubi e i cavetti che lo tengono in posizione. Una volta rimosso il vecchio filtro, è possibile sostituirlo con un nuovo filtro, facendo attenzione a rispettare la direzione del flusso del carburante indicata dalle frecce sul filtro.

4. Verificare che non ci siano perdite di carburante dopo aver sostituito il filtro

Dopo aver installato il nuovo filtro del gasolio, è importante verificare che non ci siano perdite di carburante nel sistema. Per fare ciò, è possibile far girare il motore per qualche minuto e controllare che non ci siano perdite di carburante. Infine, è possibile rimontare la protezione in metallo e stringere bene i perni per evitare che il filtro si muova o si allenti durante la guida.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video