Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Freelander
  6. : Come sostituire il filtro del gasolio di un Land Rover Freelander

Land Rover Freelander - Video Tutorial

Modello: Land Rover Freelander Freelander 2 - Anni 2006-2016
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro del gasolio di un Land Rover Freelander

Prima di poter iniziare, dovremo andare ad aprire il cofano anteriore della nostra Land Rover Freelander. Iniziamo quindi andando a disincastrare e rimuovere la copertura superiore del motore. Dopodiché, dovremo andare a disconnettere i manicotti ed il connettore elettrico collegati al filtro del gasolio. Fatto ciò, dovremo svitare e rimuovere i bulloni che fissano il filtro del gasolio al proprio alloggiamento. Così facendo, avremo liberato il filtro del gasolio, che potremo rimuovere, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare il filtro del gasolio nuovo, non dovremo fare altro se non seguire queste istruzioni al contrario, ed avremo completato la sostituzione.

Inserito il 13 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro del gasolio su una Land Rover Freelander 2

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio su una Land Rover Freelander 2. Per iniziare, è necessario rimuovere la copertura superiore del motore e disconnettere i manicotti ed il connettore elettrico collegati al vecchio filtro. Successivamente, si svitano e rimuovono i bulloni che fissano il filtro al proprio alloggiamento e si rimuove il vecchio filtro. Per montare il nuovo filtro, basta seguire le istruzioni al contrario.

2. Rimozione della copertura superiore del motore e accesso al filtro del gasolio

Durante il video, si fa notare che alcune auto potrebbero avere un dado aggiuntivo dietro la copertura del motore e si consiglia di rimuoverlo se presente. Dopo aver rimosso la copertura, si rimuove una piastra di metallo per accedere al filtro del gasolio. Si rimuovono poi le connessioni superiori e si disconnette il tubo bianco, che può essere stretto. Infine, si rimuovono le connessioni inferiori del vecchio filtro e si monta quello nuovo.

3. Rimozione del cavo di metallo e connessioni inferiori del vecchio filtro

Il video mostra anche come rimuovere un cavo di metallo sotto il vecchio filtro, che potrebbe essere necessario per accedere alle connessioni inferiori. Si fa notare che le connessioni inferiori del nuovo filtro sembrano essere in gran parte bloccate, tranne una. Infine, si consiglia di indossare i guanti per evitare di entrare in contatto con il diesel.

4. Guida dettagliata alla sostituzione del filtro del gasolio

In sintesi, il video fornisce una guida dettagliata su come sostituire il filtro del gasolio su una Land Rover Freelander 2, con istruzioni chiare e consigli utili per facilitare il processo.

5. Riparazione del fondo del motore e installazione di un nuovo pezzo

In questo video, si prosegue con la riparazione di un motore diesel. Si ha bisogno di un piccolo cacciavite per svitare alcune parti e si procede a smontare il fondo del motore. Si notano diverse connessioni sul fondo, ma sembrano tutte bloccate, tranne una. Si procede a svitare i bulloni e a sollevare il fondo del motore. Si nota che non c'è connessione alla base e si decide di installare il nuovo pezzo.

6. Sostituzione del pezzo vecchio con il nuovo e riavvio del motore

Si rimuovono i bulloni e si sostituisce il pezzo vecchio con il nuovo. Si connettono i tubi e si verifica che siano attaccati correttamente. Si rimette il pezzo in posizione e si riavvia il motore. Si sente un rumore di avviamento e si cranka il motore. Il lavoro sembra essere andato a buon fine.

7. Difficoltà di avviamento del motore diesel e ricerca di informazioni su internet

Si nota che il motore diesel è difficile da avviare. Si cerca di capire se ci sia un dispositivo di pompaggio e si cerca informazioni su internet. Si scopre che non c'è un dispositivo di pompaggio, ma si può pre-drainare il canister prima di rimuoverlo.

8. Rimontaggio e avvio del motore dopo la sostituzione del pezzo vecchio.

Si rimettono i bulloni e si rimette tutto a posto. Si mette la chiave nell'ignizione e si sente il rumore di avviamento. Si cranka il motore e sembra funzionare correttamente. Si è soddisfatti del lavoro svolto.

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video