Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Freelander
  6. : Come fare manutenzione nel Land Rover Freelander

Land Rover Freelander - Video Tutorial

Modello: Land Rover Freelander Freelander 1 - Anni 1997-2006
Parte: Motore
Operazione: Come fare manutenzione nel Land Rover Freelander

Nel video di oggi vediamo come fare manutenzione nella prima serie della Land Rover Freelander. Nello specifico come intervenire per poter ovviare alla fumosità di scarico nelle versioni diesel. Per prima cosa rammendiamo di intervenire solo ed esclusivamente a motore freddo. Apriamo il cofano motore. Rimuoviamo la copertura in plastica dal motore. Individuiamo i collettori e rimuoviamoli. Procediamo alla loro pulizia. Controlliamo poi la valvola EGR e la sua pulizia. Possiamo anche pulire il condotto di aspirazione e verificare se vi sono problemi specifici nell'auto. Terminiamo poi il lavoro.

Inserito il 23 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come risolvere il problema della fumosità di scarico nella Land Rover Freelander diesel di prima serie

In questo video, si esplora come fare la manutenzione della prima serie della Land Rover Freelander, in particolare come intervenire per risolvere il problema della fumosità di scarico nelle versioni diesel. Si raccomanda di intervenire solo a motore freddo e di aprire il cofano motore per rimuovere la copertura in plastica e individuare i collettori, che vanno poi puliti. Si controlla poi la valvola EGR e il condotto di aspirazione per verificare se ci sono problemi specifici nell'auto.

2. Analisi del motore della Freelander per individuare il problema di funzionamento

Il video prosegue con l'analisi del motore della Freelander e si cerca di individuare il motivo per cui l'auto non funziona correttamente. Si cambiano il filtro dell'aria e il filtro dell'olio e si sostituisce il separatore dell'olio per evitare problemi futuri. Si cerca di capire se il problema è causato dagli iniettori o dalla pompa del carburante a bassa pressione e si controlla se il turbo funziona correttamente.

3. Sostituzione del sensore dell'albero a gomiti e delle candele di accensione per eliminare fumo e irregolarità del motore

Dopo aver eliminato il problema dell'olio che fuoriesce dal turbo, si passa a verificare la presenza di fumo nell'aria di scarico e di un funzionamento irregolare del motore. Si sostituisce il sensore dell'albero a gomiti e le candele di accensione e si pulisce il collettore di aspirazione con del detergente per motori. Si rimonta il tutto e si controlla il funzionamento del motore.

4. Pulizia dei porti e delle camere di combustione per risolvere il problema di fumo dallo scarico

Infine, si esegue la pulizia dei porti e delle camere di combustione con uno spray apposito e si rimonta il collettore di aspirazione con tutti i sensori. Si controllano gli iniettori e le candele di accensione e si sostituiscono se necessario. Alla fine, la Freelander dovrebbe funzionare correttamente e non emettere più fumo dalla scarico.

5. Sostituzione delle candele di preriscaldamento e pulizia degli iniettori e del filtro del carburante per ridurre il fumo dal motore

In questo video, l'autore mostra come ha risolto il problema di fumo bianco proveniente dal suo motore diesel Freelander. Ha iniziato sostituendo le quattro candele di preriscaldamento e poi ha pulito gli iniettori e il filtro del carburante. Dopo aver effettuato un cambio dell'olio e dei filtri, ha notato che il fumo si era ridotto notevolmente. Tuttavia, il giorno successivo ha notato che il fumo era ancora presente a 2000 giri al minuto.

6. Sostituzione del regolatore di pressione della pompa del carburante ad alta pressione per risolvere il problema di fumo dal motore

L'autore ha quindi deciso di verificare se il problema era causato da un'insufficiente quantità di aria o dal carburante diesel non atomizzato correttamente. Ha misurato la tensione sull'output del sensore della linea del carburante ad alta pressione e ha notato che la pressione non era abbastanza alta. Ha quindi deciso di sostituire il regolatore di pressione della pompa del carburante ad alta pressione.

7. Costruzione di un circuito di controllo del turbo per aumentare il flusso d'aria nel motore e eliminare il fumo

Dopo aver effettuato la sostituzione, ha notato che il fumo era diminuito notevolmente, ma c'era ancora un po' di fumo a 2500 giri al minuto. L'autore ha quindi costruito un semplice circuito di controllo del turbo per aumentare il flusso d'aria nel motore. Dopo aver installato il circuito, ha notato che il fumo era completamente scomparso.

8. Riparazione del motore della Freelander e superamento dell'esame di revisione

L'autore ha concluso che il motore era probabilmente intasato dal carbonio e che aumentare il flusso d'aria attraverso il turbo ha compensato la mancanza di flusso attraverso i porti del motore. Alla fine, il motore è stato riparato e superato l'esame di revisione.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video