Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Defender
  6. : Come smontare la barra antirollio su Land Rover Defender

Land Rover Defender - Video Tutorial

Modello: Land Rover Defender MK 5 - Anni 1983-1990
Parte: Barra Antirollio
Operazione: Come smontare la barra antirollio su Land Rover Defender

Vediamo come si smonta la barra antirollio della Land Rover Defender. Posizioniamo la nostra auto su un ponte a colonna, solleviamo ad altezza comoda per intervenire; con una chiave a bussola svitiamo i perni della barra antirollio a destra e sinistra. Svitiamo i perni posti sotto la piastra che mantiene la barra antirollio, rimuoviamo la stessa dalla sua sede, utilizziamo un martello per rimuoverla. Montiamo la barra nuova, poi, cominciamo a montare la stessa con tutti i perni annessi. Avvitiamo i perni smontati in precedenza a destra e a sinistra. Vediamo se abbiamo montato bene la barra sotto l'auto.

Inserito il 23 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e montaggio della barra antirollio della Land Rover Defender

Il video mostra come smontare la barra antirollio della Land Rover Defender. La macchina viene posizionata su un ponte a colonna e sollevata ad altezza comoda per intervenire. Con una chiave a bussola vengono svitati i perni della barra antirollio a destra e sinistra, poi si svitano i perni posti sotto la piastra che mantiene la barra antirollio. La barra viene rimossa dalla sua sede utilizzando un martello. Viene montata una nuova barra e si inizia a montarla con tutti i perni annessi. Infine, si avvitano i perni smontati in precedenza a destra e a sinistra.

2. Riparazione della panhard rod e prevenzione del death wobble

Victoria sta per fare questo lavoro, mentre Rock la sta supervisionando. Il lavoro consiste nel riparare la panhard rod, che si attacca tra l'asse e il telaio e ferma il movimento laterale dell'asse. Si spiega che le boccole si usurano e si consiglia di sostituire l'intera panhard rod. Tuttavia, se possibile, si possono portare le boccole ad un'officina per farle sostituire. Si mostra come smontare la panhard rod e si spiega come la sua usura può causare il death wobble.

3. Sostituzione delle boccole della panhard rod e verifica dell'usura

Rock mostra un esempio di panhard rod e spiega che le boccole sono relativamente economiche, ma devono essere pressate in modo professionale. Si consiglia di portare l'auto ad un'officina per farlo. Si spiega come si può vedere se le boccole sono usurate e si mostra come smontare la panhard rod con pochi strumenti. Si spiega anche come si può verificare se il bullone è bloccato nella boccola e cosa fare in questo caso.

4. Smontaggio della panhard rod senza sollevare l'auto

Si spiega che il lavoro può essere fatto anche senza sollevare l'auto, ma è importante fare attenzione a mantenere l'asse e il telaio dritti. Si consiglia di usare una chiave a bussola e un cacciavite per rimuovere la panhard rod. Si spiega come si può usare una leva per rimuovere la panhard rod se il bullone è bloccato nella boccola. Si consiglia di avere a disposizione dei bulloni di ricambio.

5. Sostituzione delle boccole del panhard rod su un veicolo fuoristrada

Il video mostra il procedimento di sostituzione delle boccole del panhard rod su un veicolo fuoristrada. La sostituzione delle boccole è necessaria quando queste si usurano a causa dell'uso intenso del veicolo.

6. Rimozione delle boccole bloccate della panhard rod

Per sostituire le boccole, è necessario rimuovere il bullone che le tiene in posizione. Tuttavia, se il bullone è bloccato, sarà necessario tagliare le boccole per rimuoverle. Una volta rimosse, le boccole devono essere sostituite con nuove e il tutto deve essere rimontato.

7. Sostituzione delle boccole del panhard rod all'aperto

La sostituzione delle boccole richiede una certa esperienza, ma può essere fatta anche all'aperto. È importante lubrificare i bulloni con un po' di grasso per evitare che si blocchino in futuro.

8. Differenze tra le boccole in poliuretano e quelle standard

Il video fornisce anche informazioni sulle differenze tra le boccole in poliuretano e quelle standard. Le prime sono più resistenti ma anche più costose. Tuttavia, entrambe si usurano e devono essere sostituite regolarmente.

9. Sostituzione delle boccole del panhard rod: tempo e pazienza richiesti

In generale, la sostituzione delle boccole del panhard rod richiede un po' di tempo e pazienza, ma può essere fatta anche da persone non esperte. È importante seguire le istruzioni con attenzione e lubrificare i bulloni per evitare problemi futuri.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video