Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Discovery
  6. : Come smontare la valvola EGR su Land Rover Discovery

Land Rover Discovery - Video Tutorial

Modello: Land Rover Discovery MK 3, L319, Discovery 3, LR3 - Anni 2004-2010
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come smontare la valvola EGR su Land Rover Discovery

La valvola EGR è danneggiata? Vediamo come si smonta all'interno del vano motore. Solleviamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza, stacchiamo il pannello insonorizzante in plastica, con un cacciavite svitiamo i perni di blocco della tubazione dell'areazione. Smontiamo i perni di serraggio della valvola EGR. Una volta smontato il pezzo dalla sua sede possiamo estrarlo dal vano motore. Cominciamo a pulire la valvola aiutandoci con un prodotto adatto per la pulizia dei pezzi meccanici, usiamo un pennello per facilitarci nelle operazioni. Montiamo la valvola nuova o rigenerata, avvitiamo le viti di serraggio. Montiamo il tubo dell'aria. Testiamo il funzionamento.

Inserito il 8 Maggio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della valvola EGR su una Land Rover Discovery

Il video mostra come smontare la valvola EGR di una Land Rover Discovery per sostituirla con un kit di bypass. Prima di iniziare, è consigliabile spruzzare con WD-40 i bulloni dell'attacco dell'EGR all'impianto di scarico, che tendono a bloccarsi. Si rimuove la tubazione dell'aria e si svitano i bulloni di fissaggio della valvola EGR. Si pulisce la valvola con un prodotto specifico e si monta quella nuova o rigenerata. Si testa il funzionamento.

2. Kit di bypass della valvola EGR e smontaggio delle parti necessarie

Il kit di bypass della valvola EGR, acquistato su eBay, contiene una piastra di bloccaggio, due guarnizioni, quattro bulloni e due tappi per le linee del vuoto. Si rimuove la copertura del motore e si smonta la tubazione dell'aria e la valvola EGR. Si svitano i bulloni di fissaggio della valvola EGR e si rimuove la valvola stessa. Si rimuove la vecchia guarnizione e si pulisce la valvola.

3. Rimozione della piastra di bloccaggio dell'EGR e sostituzione delle guarnizioni

Per rimuovere la piastra di bloccaggio dell'EGR, è necessario svitare due bulloni posti vicino all'impianto di scarico. Si rimuovono anche i supporti del cavo del cambio. Si rimuove la vecchia guarnizione dell'EGR con un rasoio e si pulisce la superficie. Si monta la nuova guarnizione e si posiziona la piastra di bloccaggio. Si rimontano i bulloni e i supporti del cavo del cambio.

4. Altri interventi di manutenzione sulla Land Rover Discovery

Il video mostra anche altri interventi di manutenzione sulla Land Rover Discovery, come la sostituzione dei pastiglie dei freni e del supporto del cambio. Il costo dei pezzi necessari per questi interventi è molto contenuto, anche se richiedono un po' di manualità e attrezzatura. La manutenzione regolare della propria auto permette di risparmiare sui costi di riparazione e di prolungarne la vita.

5. Sostituzione di diverse parti del veicolo, inclusi alcuni componenti originali britannici

Il video mostra un uomo che lavora su una Land Rover e sostituisce diverse parti del veicolo. In particolare, si concentra sulla sostituzione del cambio, della piastra guida, del cilindro principale dei freni e del cilindro della frizione. L'uomo spiega che alcune parti sono parti originali britanniche, nonostante i commenti negativi che ha letto sui forum dedicati alla Land Rover.

6. Utilizzo di silicone e adesivo per il montaggio e pulizia del tubo di scarico

Durante il lavoro, l'uomo utilizza del silicone per sigillare le parti e dell'adesivo per il montaggio. Inoltre, spiega che il tubo di scarico è stato pulito con una spatola e una spazzola in acciaio.

7. Miglioramento delle prestazioni del veicolo dopo il lavoro di sostituzione delle parti

Dopo aver completato il lavoro, l'uomo avvia il motore e nota che il veicolo è diventato più silenzioso e più fluido. Quando accelera, è sorpreso dal miglioramento delle prestazioni del veicolo.

8. Soddisfazione dell'uomo per il lavoro svolto e conclusione del video.

Infine, l'uomo esprime la sua soddisfazione per il lavoro svolto e conclude il video.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video