Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Defender
  6. : Guida allo smontaggio, al rimontaggio del blocco differenziale ARB e smontaggio semiassi

Land Rover Defender - Video Tutorial

Modello: Land Rover Defender MK 5 - Anni 1983-1990
Parte: Differenziale
Operazione: Guida allo smontaggio, al rimontaggio del blocco differenziale ARB e smontaggio semiassi

Nel video possiamo osservare tutte le fasi per l'istallazione del differenziale ARB sul ponte Salisbury, è consigliato un ponte da officina per effettuare più agevolmente la lavorazione.
Iniziamo sollevando il ponte e facendo defluire l'olio del differenziale, smontiamo la ruota e poi svitiamo con una chiave a bussola da 17 mm i bulloni presenti nel mozzo.
Utilizzando un martello di gomma, allontaniamo la flangia dal mozzo, operazione che ci permette poi di sfilare i semiassi e liberare così il differenziale, ripetiamo la medesima operazione per la ruota dalla parte opposta, il filmato ci fa vedere che è possibile trovare segni di torsione nel semiasse nella zona delle millerighe, e infiltrazioni di acqua, che probabilmente proviene dal cappelletto della flangia.
Per risolvere il problema verranno installati semiassi e flangia rinforzati.
Ora liberiamo il differenziale dal coperchio rimuovendo i relativi bulloni, una volta aperto dobbiamo misurare il gioco pignone-corona, che deve essere tra 0,15 e 0,27 millimetri, la guida consiglia di segnare con un pennarello di vernice la posizione dei cappellotti dei cuscinetti del differenziale per non fare confusione quando andremo a rimontarli.
Rimuoviamo ora i cappellotti che trattengono il differenziale nella sua sede con una chiave da 19 mm e poi seguiamo scrupolosamente le indicazioni suggerite a video per la rimozione del differenziale dal suo alloggiamento.
Ora che il differenziale è smontato rimuoviamo i bulloni che trattengono la corona e procediamo con la regolazione del precarico dei cuscinetti, operazione particolarmente delicata.
Nel video ci viene mostrato lo spaccato del differenziale, le varie componenti, le misure, e le distanze che devono essere rispettate.
Passiamo all'accoppiamento della corona, per prima cosa è necessario scaldarla a 100° in un forno per 15 minuti, questa dilatandosi ci darà la possibilità di posizionarla correttamente, è fortemente sconsigliato scaldarla con una fiamma, operazione che la danneggerebbe.
Ora possiamo serrare i bulloni che trattengono la corona alla flangia e forare la scatola del differenziale, dopo averlo protetto all'interno dell'alloggiamento con stracci puliti, per evitare che frammenti e schegge rimangano all'interno.
Ora effettuiamo il controllo del gioco pignone/corona regolandoci con i valori suggeriti dal video, poi serriamo i bulloni dei cappellotti, facciamo passare il tubo di rame attraverso il foro che abbiamo fatto prima e poi fissiamolo con i dadi forniti nel kit ARB.
Passiamo poi alla pulizia della superficie di accoppiamento, mettiamo una nuova guarnizione, mettiamo un nuovo tappo magnetico, che permette di raccogliere i residui ferrosi e immettiamo l'olio.
Questa guida si rivela molto utile anche nel caso di rottura del differenziale, o per qualsiasi operazione di manutenzione che richieda lo smontaggio dei semiassi e/o del differenziale stesso.

Inserito il 6 Luglio 2010 da ScegliAuto

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo le portiere posteriori, svitiamo i bulloni indicati e solleviamo il sedile centrale. Apriamo successivamente il grosso tappo di plastica, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi e svitiamo la ghiera esterna. A questo punto possiamo estrarre la pompa dal serbatoio, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video