Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Freelander
  6. : Smontaggio pompa gasolio su Freelander TD4

Land Rover Freelander - Video Tutorial

Modello: Land Rover Freelander Freelander 1 - Anni 1997-2006
Parte: Pompa Carburante
Operazione: Smontaggio pompa gasolio su Freelander TD4

Spegnete l'auto ed estraete la chiave di accensione. Svitate i bulloni della ruota posteriore sinistra, alzate l'auto con un crick e rimuovete la ruota stessa: la pompa del gasolio si trova dietro la ruota. Staccate il cablaggio relativo all'ABS senza rovinarlo: fatelo con cura. Dopodiché svitate i due bulloni che fissano il filtro gasolio (usa un lubrificante per svitarli più facilmente) e rimuovete pure questo. Per svitare i connettori della pompa basta premere le apposite linguette e tirare dall'attacco, non dai fili. Ora potete svitare ed estrarre la pompa del gasolio per sostituirla o per sostituirne alcune parti.

Inserito il 7 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema di avviamento del motore della Land Rover Freelander del 2004 a gasolio

Il video mostra come risolvere un comune problema di avviamento del motore di una Land Rover Freelander del 2004 a gasolio. Il problema è causato dal malfunzionamento della pompa del carburante a bassa pressione, situata dietro la ruota posteriore sinistra. Per accedere alla pompa, è necessario rimuovere la ruota, staccare il cablaggio relativo all'ABS e svitare i bulloni che fissano il filtro gasolio. Una volta rimossa la pompa, è possibile sostituirla o sostituire alcune parti.

2. Diagnosi del malfunzionamento della pompa del carburante

Per diagnosticare se la pompa è difettosa, è possibile utilizzare un lettore di codici OBD, che mostrerà codici relativi alla bassa pressione del carburante. Se la pompa si blocca, è possibile sentirne il rumore dietro la ruota posteriore sinistra. In questo caso, è possibile dare un colpetto alla pompa con una barra per farla ripartire.

3. Sostituzione della pompa del carburante

Per sostituire la pompa del carburante, è necessario ordinare la nuova pompa e rimuovere il filtro e la sediment trap dall'assemblaggio. Prima di rimuovere i vari tubi e connettori, è importante marcare ogni connessione per evitare di montare le parti in modo errato. Una volta sostituita la pompa, è necessario rimontare il tutto e testare il sistema di alimentazione del carburante.

4. Guida dettagliata per la sostituzione della pompa del carburante

Il video fornisce una guida dettagliata su come sostituire la pompa del carburante e risolvere il problema di avviamento del motore. Seguendo i passaggi mostrati, è possibile risparmiare sui costi della riparazione e risolvere il problema da soli.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video