Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Range Rover
  6. : Sostituzione alternatore su Range Rover Sport

Land Rover Range Rover - Video Tutorial

Modello: Land Rover Range Rover MK 3, L322 - Anni 2002-2012
Parte: Alternatore
Operazione: Sostituzione alternatore su Range Rover Sport

Disinserite la chiave di accensione, tirate il freno a mano e aprite il cofano sostenendolo con l'apposita stecca. Scollegate, svitandolo, il polo negativo della batteria. Alzate l'auto con un crick e andate a lavorare, da sotto, sul lato relativo alla ruota anteriore destra. Svitate i bulloni che fissano le placche di protezione posteriori e rimuovete le stesse, come da video. Smontate allo stesso modo la protezione più piccola posta proprio al di sotto dell'alternatore. Scollegate i due connettori che vanno all'alternatore e svitate i tre bulloni che lo fissano, infine estraete lo stesso. Procedete a ritroso per il montaggio.

Inserito il 29 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'alternatore su Range Rover Sport e LR3

Il video mostra come sostituire l'alternatore su una Range Rover Sport o su un LR3. Il primo passo è scollegare il polo negativo della batteria e sollevare l'auto per lavorare sotto di essa. Si rimuovono le placche di protezione posteriori e quella più piccola sotto l'alternatore. Si scollegano i due connettori dell'alternatore e si svitano i tre bulloni che lo fissano. Si procede quindi al montaggio seguendo lo stesso ordine.

2. Sintomi di un alternatore difettoso

Il sintomo principale che indica la necessità di sostituire l'alternatore è l'accensione di luci sul cruscotto e un odore di bruciato sotto il cofano. Quando l'alternatore non funziona più, la batteria non viene più ricaricata e il veicolo può morire. Una volta che l'alternatore è stato sostituito, è necessario saltare la macchina una volta per farla ripartire, poiché la batteria si è completamente scaricata.

3. Rimozione del copri-skid plate e della copertura del motore per accedere all'alternatore

Per sostituire l'alternatore, è necessario rimuovere il copri-skid plate, che richiede la rimozione di numerosi bulloni da 13 millimetri. Successivamente, si rimuove la copertura sul lato passeggero del motore, che è fissata con due bulloni da 10 millimetri e quattro rivetti. L'alternatore è fissato con tre bulloni, che devono essere rimossi dopo aver allentato la tensione della cinghia dell'alternatore.

4. Allentamento della tensione della cinghia dell'alternatore

Per allentare la tensione della cinghia dell'alternatore, è necessario allentare la puleggia del tensionatore della cinghia, che si trova sul lato del guidatore del motore. Questa puleggia è fissata con un dado da 3/8 di pollice e può essere allentata con una chiave a tubo o una chiave a bussola. Dopo aver allentato la tensione della cinghia, è possibile rimuovere l'alternatore e sostituirlo con uno nuovo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video