Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Range Rover
  6. : Come smontare alternatore Range Rover Sport

Land Rover Range Rover - Video Tutorial

Modello: Land Rover Range Rover MK 3, L322 - Anni 2002-2012
Parte: Alternatore
Operazione: Come smontare alternatore Range Rover Sport

Vediamo come si smonta l'alternatore da dentro il vano motore della Range Rover Sport. Solleviamo il cofano anteriore, rimuoviamo il pannello di copertura che copre la batteria: svitiamo le viti di serraggio dei morsetti. Solleviamo l'auto e rimuoviamo la protezione per arrivare all'alternatore. Cominciamo a svitare i perni posti sul lato dell'alternatore. Afferriamo la cinghia collegata all'alternatore e sconnettiamo i cavetti elettrici. Tiriamo fuori l'alternatore da dentro il vano motore. Colleghiamo i morsetti elettrici al nuovo alternatore e avvitiamo le viti di serraggio. Colleghiamo i morsetti elettrici alla batteria e verifichiamo il funzionamento.

Inserito il 4 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al guasto dell'alternatore sulla Range Rover Sport

Il video mostra come smontare l'alternatore della Range Rover Sport a causa di un guasto ai diodi che sta diventando sempre più comune su questi veicoli. I sintomi principali sono l'accensione intermittente della spia della batteria sul cruscotto e un aumento improvviso del rumore della ventola del motore. L'alternatore deve essere sostituito quando i chilometri percorsi dal veicolo superano i 130.000-190.000 km.

2. Smontaggio dell'alternatore

Per iniziare, è necessario scollegare il cavo negativo della batteria e rimuovere il pannello di copertura anteriore. Successivamente, sollevare il veicolo e rimuovere la protezione per accedere all'alternatore. Rimuovere i perni laterali dell'alternatore e scollegare la cinghia elettrica. Tirare fuori l'alternatore dal vano motore.

3. Installazione del nuovo alternatore

Per installare il nuovo alternatore, collegare i morsetti elettrici e avvitare le viti di fissaggio. Ricollegare i morsetti elettrici alla batteria e verificare il funzionamento. È possibile utilizzare un utensile apposito per rilasciare la tensione della cinghia elettrica e rimuoverla dall'alternatore.

4. Rimozione dell'alternatore senza rimuovere completamente la cinghia elettrica

Infine, rimuovere la protezione inferiore e laterale del vano motore per accedere all'alternatore. Rimuovere il cavo positivo della batteria dall'alternatore e rimuovere i perni di fissaggio dell'alternatore. L'alternatore può essere sostituito senza dover rimuovere completamente la cinghia elettrica.

5. Sostituzione dell'alternatore su una Land Rover Sport o LR3

Il video mostra come sostituire l'alternatore su una Land Rover Sport o LR3. Per accedere all'alternatore, è necessario rimuovere la copertura laterale del motore e scollegare il cavo positivo della batteria. Ci sono due bulloni sul fondo dell'alternatore che devono essere rimossi, insieme a un bullone vicino alla parte superiore dell'alternatore. Una volta rimossi i bulloni, l'alternatore può essere rimosso dalla macchina.

6. Rimozione dell'alternatore

Per rimuovere l'alternatore, è necessario scollegare un connettore a tre fili situato nella parte posteriore dell'alternatore. Dopo aver scollegato il connettore, l'alternatore può essere sollevato e girato per accedere alla vite che tiene il cavo principale dell'alternatore. Una volta rimossa la vite, l'alternatore può essere rimosso dalla macchina.

7. Installazione del nuovo alternatore e verifica del funzionamento

Per installare il nuovo alternatore, è necessario fare attenzione a posizionare correttamente i due lunghe linguette del cavo principale dell'alternatore all'interno della boccola di plastica dell'alternatore prima di serrare la vite. Dopo aver installato l'alternatore, è necessario riavviare il motore e assicurarsi che tutto funzioni correttamente e che l'alternatore stia caricando la batteria.

8. Rimontaggio dei componenti e contatto con un esperto in caso di problemi

Infine, è necessario rimontare la copertura laterale del motore e tutti i componenti rimossi durante la sostituzione dell'alternatore. Prima di rimontare tutto, è consigliabile avviare il motore e verificare che funzioni correttamente. Il video fornisce anche un numero di telefono per contattare un venditore esperto in caso di domande o problemi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video