Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Range Rover
  6. : Come sostituire la cinghia dei servizi sulla Land Rover Range Rover Sport V8

Land Rover Range Rover - Video Tutorial

Modello: Land Rover Range Rover L322, MK 3 - Anni 2002-2012
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come sostituire la cinghia dei servizi sulla Land Rover Range Rover Sport V8

Nel video tutorial di oggi vedremo il procedimento che ci servirà per smontare e sostituire la cinghia dei servizi sulla Land Rover Range Rover, anche in versione Sport con motore V8. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo col svitare le viti di fissaggio del coperchio della scatola del filtro dell'aria, in modo da rimuoverla (scollegandola dal manicotto); dopodiché rimuoviamo il coperchio della ventola e scolleghiamo il connettore elettrico. A questo punto andiamo ad allentare il pretensionatore per rimuovere e sostituire la cinghia trapezoidale, come illustrato nel video!

Inserito il 16 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia dei servizi su una Land Rover Range Rover

Il video tutorial mostra come sostituire la cinghia dei servizi su una Land Rover Range Rover, anche in versione Sport con motore V8. Per prima cosa, è necessario aprire il cofano motore e svitare le viti di fissaggio del coperchio della scatola del filtro dell'aria e rimuoverlo. Successivamente, si rimuove il coperchio della ventola e si scollega il connettore elettrico. Infine, si allenta il pretensionatore per rimuovere e sostituire la cinghia trapezoidale.

2. L'importanza della sostituzione regolare delle cinghie

Il kit di sostituzione della cinghia è parte della Repair and Maintenance Academy per la LR3 e viene consigliato ogni 105.000 miglia. Il kit include sia la cinghia primaria che quella secondaria per i serpenti. Nel tempo, le cinghie possono seccarsi, creparsi e perdere la loro capacità di aderire alle pulegge, influenzando le prestazioni dell'auto e creando il rischio di rottura. La sostituzione regolare delle cinghie è quindi importante per la manutenzione del veicolo.

3. I passi per installare le nuove cinghie

Per installare le cinghie, è necessario rimuovere l'ingresso e il coperchio del filtro dell'aria, quindi rimuovere la copertura superiore. Successivamente, si rimuove la ventola, allentando il dado del frizione della ventola con una chiave a tubo o un cacciavite. Si scollega il connettore dell'elettroventola e si rimuove la tensione dalla cinghia primaria con una chiave a bussola. Infine, si rimuove la cinghia vecchia e si installa quella nuova.

4. Consigli per la sostituzione delle cinghie

Durante la sostituzione delle cinghie, è consigliabile proteggere il radiatore con un grande pezzo di cartone o simile, per evitare di danneggiarlo durante la rimozione dei bulloni. Inoltre, è importante prestare attenzione alla posizione delle cinghie e assicurarsi che siano installate correttamente per evitare problemi di prestazione o rottura. Con le giuste attrezzature e attenzione, la sostituzione delle cinghie può essere eseguita con successo anche da un meccanico amatoriale.

5. Come cambiare le cinghie di trasmissione su un motore AJ da 4,4 litri per il Land Rover LR3

Il video mostra come cambiare le cinghie di trasmissione su un motore AJ da 4,4 litri per il Land Rover LR3. Il primo passo è quello di rimuovere la cinghia anteriore, che richiede di allentare la tensione con una barra lunga. Successivamente, si consiglia di proteggere il radiatore con un cartone o una coperta per evitare di danneggiarlo durante la rimozione dei bulloni.

6. Come accedere alla cinghia posteriore e sostituire la tensione della cinghia anteriore

Per accedere alla cinghia posteriore, è necessario rimuovere un supporto che tiene la puleggia e la tensione si rilascia con una barra da 3/8 di pollice. È importante fare attenzione alla disposizione della cinghia prima di rimuoverla e controllare lo stato delle pulegge per eventuali problemi. Inoltre, è consigliabile sostituire la tensione della cinghia anteriore se presenta segni di usura.

7. Il processo di rimontaggio delle cinghie

Una volta che le cinghie sono state rimosse, è possibile controllare e pulire le pulegge e sostituire le parti danneggiate. Successivamente, le cinghie vanno rimontate seguendo la disposizione originale e si può procedere al rimontaggio delle parti rimosse. Il processo è relativamente semplice e richiede solo l'utilizzo di alcune attrezzature di base.

8. Dove trovare assistenza per la sostituzione delle cinghie e applicabilità delle istruzioni

Per qualsiasi domanda o ulteriore assistenza, è possibile contattare il servizio clienti del venditore per avere consigli e suggerimenti. Queste istruzioni sono valide per i modelli LR3 dal 2005 al 2009, ma possono essere utilizzate come guida generale per altri modelli di veicoli.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video