Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Evoque
  6. : Come eseguire il cambio dell'olio e del filtro su Land Rover Evoque

Land Rover Evoque - Video Tutorial

Modello: Land Rover Evoque MK 1, L538 - Anni 2011-2018
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come eseguire il cambio dell'olio e del filtro su Land Rover Evoque

Per prima cosa dobbiamo sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella, successivamente dobbiamo rimuovere la plastica per poi svitare il filtro dell'olio. Quindi una volta rimossa la copertura di plastiaca, bisogna togliere le viti. Per allentare il filtro dell'olio bisogna utilizzare una chiave a tazza (65 / 14). Successivamente, bisogna rimuovere il tappo che si trova sotto il veicolo; prima bisogna sollevare l'asta dell'olio e svitare il tappo del rabbocco dell'olio. ( se lavorate con il motore caldo l'olio esce più in fretta). Dopo aver sollevato la vettura e messa in sicurezza con gli appositi cavalletti; smontare la copertura sotto motore per andare a svitare il tappo del 13. Quindi mettere una bacinella sotto per far spurgare tutto l'olio, mentre l'olio finisce di sgocciolare, andiamo a svitare il filtro dell'olio, portandolo quasi alla completa estrazione. Dopo qualche minuto andremo a rimuovere il filtro del tutto. Sostituire il filtro e mettere quello nuovoe stringerlo non tantissimo a 2,5 NM. Avvitare il tappo sotto il motore come un normale bullone con chiave numero 13. Rabboccare l'olio (0w-30) 6,5 Kg e mezzo. Tagliando eseguito.

Inserito il 10 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come fare il tagliando dell'olio e del filtro dell'olio su un Range Rover Evoque

Il video mostra come fare il tagliando dell'olio e del filtro dell'olio su un Range Rover Evoque. Per prima cosa, bisogna sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con un'apposita asticella. Successivamente, si deve rimuovere la plastica per accedere al filtro dell'olio e svitarlo utilizzando una chiave a tazza. Dopo aver sollevato la vettura e messa in sicurezza con gli appositi cavalletti, si deve rimuovere il tappo sotto il veicolo e far sgocciolare l'olio.

2. Sostituzione del filtro dell'olio e rabbocco dell'olio

Una volta rimosso il filtro dell'olio, si deve sostituirlo con uno nuovo e stringerlo non troppo forte a 2,5 NM. Successivamente, si deve avvitare il tappo sotto il motore come un normale bullone con chiave numero 13 e rabboccare l'olio (0w-30) 6,5 Kg e mezzo. Bisogna poi mettere in moto il veicolo per far riempire il filtro dell'olio e fare il livello finale.

3. Consigli utili per fare il tagliando dell'olio e del filtro dell'olio

Il video fornisce molti consigli utili per fare il tagliando dell'olio e del filtro dell'olio in modo corretto e sicuro. Si raccomanda di prestare attenzione alle specifiche tecniche dell'olio e di utilizzare gli strumenti giusti per svitare il filtro dell'olio. Inoltre, si consiglia di controllare regolarmente il livello dell'olio per garantire il corretto funzionamento del motore.

4. Fare il tagliando dell'olio e del filtro dell'olio su un Range Rover Evoque: facile e conveniente

In conclusione, fare il tagliando dell'olio e del filtro dell'olio su un Range Rover Evoque non è difficile se si seguono le istruzioni corrette. Con un po' di pazienza e attenzione, si può risparmiare tempo e denaro evitando di portare il veicolo dal meccanico.

5. Continuazione della manutenzione della macchina: livello dell'olio e reset dell'intervallo di manutenzione

In questo video, l'autore continua la manutenzione della sua macchina, spiegando come fare il livello dell'olio e il reset dell'intervallo di manutenzione. Ha aggiunto 5 chili di olio e, dopo aver fatto partire la macchina e aspettato qualche minuto, ha controllato il livello finale, che era ottimo. Ha anche smontato il filtro dell'aria per soffiarlo, anche se era stato sostituito al tagliando precedente.

6. Sostituzione dei filtri solo quando necessario e problemi con il reset dell'intervallo di manutenzione

L'autore ha anche spiegato che non sempre tutti i filtri devono essere sostituiti ad ogni tagliando, ma solo quelli necessari. Ha mostrato come fare il reset dell'intervallo di manutenzione, ma ha avuto problemi perché il chilometraggio non è cambiato. Ha provato più volte, ma non è riuscito a capire se c'è un errore o se il chilometraggio deve rimanere così.

7. Controllo delle luci e della pressione delle gomme per una manutenzione completa.

Infine, l'autore ha controllato le luci e la pressione delle gomme, che ha trovato consultando l'etichetta adesiva all'interno della portiera lato guida. Ha concluso la sua manutenzione e ha invitato i suoi spettatori a iscriversi al canale e ad attivare le notifiche per non perdere i suoi prossimi video.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo le portiere posteriori, svitiamo i bulloni indicati e solleviamo il sedile centrale. Apriamo successivamente il grosso tappo di plastica, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi e svitiamo la ghiera esterna. A questo punto possiamo estrarre la pompa dal serbatoio, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video