Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Lexus
  4. :
  5. RX
  6. : Smontare ammortizzatore posteriore su Lexus Rx 300

Lexus RX - Video Tutorial

Modello: Lexus RX MK 1, Xu10 - Anni 1997-2003
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Smontare ammortizzatore posteriore su Lexus Rx 300

Smontiamo l'ammortizzatore posteriore di un Lexus Rx 300? Vediamo con attenzione come fare: allentiamo i perni del cerchio con apposita (chiave telescopica o trapano ad aria compressa), solleviamo l'auto su un ponte a colonna e sfiliamo il cerchio. Con una chiave a bussola andiamo a svitare i perni di serraggio dell'ammortizzatore (nella parte superiore ed inferiore), abbassiamo l'auto con il ponte a colonna e svitiamo il perno presente al lato nel vano bagagli (rimuoviamo le plastiche di rivestimento), sfiliamo via l'ammortizzatore dal suo alloggio. Confrontiamo il pezzo vecchio con quello nuovo e apprestiamoci al montaggio.

Inserito il 22 Ottobre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione degli ammortizzatori posteriori di una Lexus Rx 300

Il video mostra come sostituire gli ammortizzatori posteriori di una Lexus Rx 300. Il proprietario ha notato un rumore sospetto mentre guidava e ha scoperto che gli ammortizzatori erano in cattive condizioni. Ha già sostituito uno dei due ammortizzatori posteriori e ora sta mostrando come sostituire l'altro. Ha notato che il vecchio ammortizzatore ha causato danni al pneumatico, che è stato sostituito insieme all'ammortizzatore.

2. Smontaggio dell'ammortizzatore posteriore

Per smontare l'ammortizzatore posteriore, il proprietario ha utilizzato una chiave telescopica o un trapano ad aria compressa per allentare i perni del cerchio. Ha poi sollevato l'auto su un ponte a colonna e sfiliato il cerchio. Con una chiave a bussola, ha svitato i perni di serraggio dell'ammortizzatore nella parte superiore ed inferiore. Ha quindi abbassato l'auto con il ponte a colonna e svitato il perno presente nel vano bagagli, rimuovendo le plastiche di rivestimento e sfiliando via l'ammortizzatore dal suo alloggio.

3. Confronto e montaggio del nuovo ammortizzatore

Il proprietario ha confrontato il vecchio ammortizzatore con quello nuovo e si è preparato per il montaggio. Ha rimosso una serie di bulloni e dadi per rimuovere l'ammortizzatore vecchio e ha utilizzato pinze bloccanti per evitare che il bullone giri mentre lo svitava. Ha poi montato il nuovo ammortizzatore e ha serrato i bulloni. Ha anche sostituito il pneumatico danneggiato.

4. Consigli e conclusioni sulla sostituzione degli ammortizzatori posteriori

Il proprietario ha sottolineato che non ha avuto tutti gli strumenti necessari per sostituire gli ammortizzatori, ma ha trovato un modo creativo per farlo funzionare. Ha anche consigliato di sostituire entrambi gli ammortizzatori posteriori contemporaneamente, anche se solo uno sembra essere danneggiato. Infine, ha mostrato come rimontare il pneumatico e ha concluso il video.

5. Rimozione della sospensione di una macchina

Il video mostra come rimuovere la sospensione di una macchina. Il primo passaggio consiste nel rimuovere la vite centrale del cerchione, utilizzando una pinza bloccante. Successivamente, viene rimossa la vite numero 10 con una chiave a cricchetto, seguita dalla vite numero 12, che tiene il tubo del freno.

6. Utilizzo di una chiave a bussola per rimuovere le viti della sospensione

Dopo aver rimosso le viti, viene rimosso il perno della sospensione. Il video mostra come utilizzare una chiave a bussola per rimuovere le tre viti che tengono la sospensione in posizione. Una volta rimosse le viti, la sospensione può essere rimossa.

7. Installazione della nuova sospensione

Una volta rimossa la sospensione, si può procedere con l'installazione della nuova sospensione. Vengono utilizzate le stesse viti e gli stessi bulloni per fissare la nuova sospensione. Il video mostra come utilizzare una chiave a bussola per stringere le viti.

8. Rimontaggio del tubo del freno e del cerchione.

Infine, viene rimontato il tubo del freno e il cerchione. Il video mostra come utilizzare una pinza bloccante per stringere la vite centrale del cerchione. Una volta rimontato il cerchione, la macchina è pronta per essere utilizzata.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video