Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Lexus
  4. :
  5. GX
  6. : Come sostituire la batteria sulla Lexus Gx

Lexus GX - Video Tutorial

Modello: Lexus GX J150 - Anni 2010-2023
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria sulla Lexus Gx

Vogliamo sostituire la batteria su questo modello di autovettura? Nella descrizione riportata qui di seguito troveremo tutte le informazioni necessarie per procedere al cambio in sicurezza. Prima di tutto accedere al vano motore e procedere a scollegare prima il polo negativo e subito dopo quello positivo. Prelevare quindi una chiave e procedere a smontare i dadi di fissaggio della traversa in metallo superiore. Estrarre quindi la batteria e posizionare la nuova per poi collegare nuovamente il polo positivo per primo e poi il negativo ed infine a riavvitare i dadi di fissaggio della piastra superiore.

Inserito il 1 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria su una Lexus GX460 del 2016

Il video mostra come sostituire la batteria su una Lexus GX460 del 2016. Dopo aver accesso il vano motore, è necessario scollegare il polo negativo e poi quello positivo. Successivamente, si deve rimuovere la traversa in metallo superiore smontando i dadi di fissaggio con una chiave. A questo punto, si può estrarre la vecchia batteria e posizionare la nuova, collegando prima il polo positivo e poi quello negativo. Infine, si riavvitano i dadi di fissaggio della piastra superiore.

2. Strumenti necessari per la sostituzione della batteria

Per sostituire la batteria, è necessario un numero 10 deep socket o una chiave 10, in quanto i dadi di fissaggio della batteria e dei terminali sono di questo tipo. Il video consiglia l'uso di un'illuminazione magnetica per facilitare il lavoro. Una volta rimossi i dadi di fissaggio della traversa, si può rimuovere la batteria, facendo attenzione a non perdere i threaded rods che la tengono ferma. Per rimuovere i terminali, si usa una chiave 10 e un cacciavite per allargare il foro e far scorrere il terminale.

3. Tipologie di batterie e manutenzione

Il video spiega che la batteria originale della Lexus GX460 è a piombo-acido e ha un livello inferiore e superiore di liquido. Le batterie più recenti, come quella AGM usata nel video, sono sigillate e non richiedono manutenzione. Questi tipi di batterie sono più adatti per i veicoli con il sistema start-stop, che cicla la batteria più frequentemente. Quando si rimuove la batteria, si deve portare la vecchia batteria al negozio di auto ricambi per ricevere uno sconto sul prezzo della nuova batteria.

4. Avvertenze e precauzioni da seguire durante la sostituzione della batteria

Il video avvisa che la sostituzione della batteria su auto più recenti potrebbe comportare la perdita della programmazione della radio e di altre funzioni. Inoltre, si consiglia di rimuovere la batteria solo dopo aver scollegato il polo negativo e poi quello positivo per evitare cortocircuiti. Infine, il video ricorda di rimontare la nuova batteria collegando prima il polo positivo e poi quello negativo e di riavvitare i dadi di fissaggio della piastra superiore.

5. Caratteristiche delle batterie più recenti

Il video mostra il processo di sostituzione della batteria di un'auto. Il presentatore spiega che le batterie più recenti sono progettate per durare più cicli, soprattutto per le auto con il sistema di start-stop. Vengono mostrate le caratteristiche della nuova batteria, inclusi i suoi ampere di avviamento a freddo e la sua tipologia. Viene anche mostrato il vano batteria dell'auto e come rimuovere e sostituire la vecchia batteria.

6. Istruzioni dettagliate per rimuovere e installare la nuova batteria

Il presentatore mostra come rimuovere la vecchia batteria e installare la nuova. Viene mostrato come collegare i cavi della batteria e come fissare la batteria al suo alloggiamento. Viene anche mostrato come rimuovere e sostituire la barra di supporto della batteria. Una volta completata l'installazione, il presentatore accende l'auto e verifica che tutto funzioni correttamente, incluso il sistema audio. Viene anche mostrato come impostare l'orologio dell'auto.

7. Presentazione di una torcia a LED e consigli per la riparazione di auto

Il video include anche una breve presentazione di una torcia a LED che il presentatore ha acquistato. La torcia ha una forma particolare e può illuminare da entrambi i lati. Il presentatore consiglia il canale YouTube di South Main Auto per ulteriori informazioni sulla riparazione di auto.

8. Verifica finale e conclusione del video.

Il video si conclude con il presentatore che guida l'auto fuori dal garage e controlla che tutto funzioni correttamente. In generale, il video offre una guida utile per sostituire la batteria dell'auto e mostra anche alcune caratteristiche interessanti della nuova batteria e della torcia a LED.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Vedi anche

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video