Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Lml
  4. :
  5. Star
  6. : Come si sostituisce la catena di distribuzione della LML Star?

Modello: Lml Star
Parte: Catena
Come si sostituisce la catena di distribuzione della LML Star?

La sostituzione della catena di distribuzione della LML Star si effettua andando a rimuovere il motore dall'interno del proprio alloggiamento, dopo che ne saranno stati allentati i bulloni di fissaggio: una volta estratto il motore sarà possibile portare il pistone al punto morto superiore e allentare le viti che fissano il carter sul fianco destro del motore, sotto il quale è presente la frizione. Quest'ultima potrà essere rimossa dal proprio alloggiamento, andando poi ad allentare anche i dadi che fissano le corone dell'albero motore e dell'albero a camme: così facendo la tensione della catena verrà ridotta e sarà possibile sfilarla, sostituendola con una nuova.

Inserito il 9 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione del motore e allentamento della catena

In questo video si spiega come sostituire la catena di distribuzione della LML Star. Per cominciare, bisogna rimuovere il motore dall'alloggiamento e portare il pistone al punto morto superiore. Successivamente, si allentano le viti che fissano il carter sul fianco destro del motore e si rimuove la frizione. Si procede poi all'allentamento dei dadi che fissano le corone dell'albero motore e dell'albero a camme per ridurre la tensione della catena e sostituirla con una nuova.

2. Controllo della testa e allineamento dei seni

Una volta impostato il pistone al punto morto superiore, si controlla che la testa sia in fase. I seni devono combaciare perfettamente per garantire un funzionamento corretto del motore. Si controlla quindi che i seni siano allineati e perfettamente in linea. Se sono perfetti, la catena è perfetta e si può procedere con lo smontaggio del gruppo frizione.

3. Smontaggio del gruppo frizione e della vecchia catena

Per smontare il gruppo frizione, si usa una chiave da 10 per svitare il piattello spingi molle. Si molla poi il dado sull'albero motore con una chiave da 19 e si toglie la rondella. Si svitano le due viti sul rocchetto catena e si procede allo smontaggio del tendicatena. Si toglie quindi il celamento e si molla il pattino per togliere la catena.

4. Montaggio della nuova catena

Una volta tolta la vecchia catena, si può procedere con il montaggio della nuova. Si controlla che il pattino sia ben posizionato e si molla con la chiave da 8 per togliere la vecchia catena. Si rimuove poi il rocchetto e si chiede via la vecchia catena. Si monta infine la nuova catena e si procede al rimontaggio del gruppo frizione. Si controlla infine il corretto funzionamento del tendicatena.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della BMW F650 GS?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della BMW F650 GS bisogna andare ad allentare le viti che sono poste sulla staffa presente sul lato destro del serbatoio di carburante: una volta che queste viti saranno state allentate, sarà possibile procedere staccando il pannello che si trova nella parte laterale anteriore del serbatoio, individuando l'alloggiamento del filtro sottostante. Una volta che questo filtro sarà stato liberato dalla sua sede, sarà possibile andare ad inserire il nuovo pezzo di ricambio, riposizionando il pannello laterale del serbatoio e fissandolo con le apposite viti precedentemente rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video