Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Maruti
  4. :
  5. Kizashi
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Maruti Kizashi?

Maruti Kizashi - Video Tutorial

Modello: Maruti Kizashi MK 1 - Anni 2009-2016
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Maruti Kizashi?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della Maruti Kizashi bisogna andare a sollevare la macchina tramite l'utilizzo di un cric, in modo che la ruota corrispondente non sia a contatto con il pavimento. Dopo che questa sarà stata sollevata, bisognerà allentarne i bulloni che la fissano al suo mozzo, rimuovendola e accedendo alle componenti nella sua parte posteriore. La pinza del freno presente sul disco, potrà essere allentata e sarà possibile sfilare le pastiglie presenti al suo interno. Così facendo si potranno inserire quelle nuove, posizionando la pinza sul disco e montandola insieme a tutte le altre componenti smontate in precedenza.

Inserito il 9 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare l'auto e accedere alle componenti dei freni anteriori

Il video mostra come sostituire le pastiglie e i dischi dei freni anteriori della Maruti Kizashi. Per iniziare, bisogna sollevare l'auto con un cric in modo da sollevare la ruota anteriore. Successivamente, si devono allentare i bulloni che fissano la ruota al mozzo per accedere alle componenti nella sua parte posteriore.

2. Sostituire le pastiglie dei freni anteriori

Una volta rimosso il bullone, si può rimuovere la pinza del freno presente sul disco e sfilare le pastiglie. In questo modo si possono inserire le nuove pastiglie e rimontare la pinza sul disco insieme alle altre componenti smontate in precedenza.

3. Sostituire i dischi dei freni anteriori e le guarnizioni delle pastiglie

È importante sostituire anche i dischi dei freni se presentano un bordo di ruggine, che può causare problemi di frenata. Inoltre, è consigliabile sostituire anche le guarnizioni delle pastiglie e lubrificarle con grasso per freni ad alta temperatura.

4. Il processo di installazione e la consultazione del manuale del proprietario

Il video conclude ricordando che il processo di installazione è lo stesso dell'operazione di rimozione, quindi non è un lavoro complicato e può essere fatto da soli. In ogni caso, è sempre meglio consultare il manuale del proprietario dell'auto o chiedere aiuto a un meccanico qualificato.

    Vedi anche

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video