Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mazda
  4. :
  5. Mx 5
  6. : Sostituzione filtro olio e olio motore Mazda Mx-5

Mazda Mx 5 - Video Tutorial

Modello: Mazda Mx 5 NC, MK 3 - Anni 2005-2015
Parte: Filtro Olio
Operazione: Sostituzione filtro olio e olio motore Mazda Mx-5

In questo video tutorial vedremo come cambiare l'olio motore e il filtro dell'olio di una Mazda Mx-5. Per prima cosa andiamo a sollevare la vettura, andando a svitare i bulloni della ruota. Quindi andiamo a svitare la vite del filtro dell'olio, andando a svitare il bullone con una chiave a bussolotto: quindi rimontare quello nuovo, andando a pulire prima la superficie dell'innesto. A questo punto andiamo a svitare la vite di sfogo dell'olio e facciamolo scolare per bene: dopodiché ripulire il tutto e riavvitare il tappo. Quindi basterà andare a versare il nuovo olio dall'apposito tappo che troviamo nel vano motore!

Inserito il 24 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambiare l'olio e il filtro dell'olio di una Mazda Mx-5: la procedura dettagliata

Il video tutorial mostra come cambiare l'olio motore e il filtro dell'olio di una Mazda Mx-5. Il video inizia con la sollevazione della vettura e la rimozione dei bulloni delle ruote. Successivamente, viene svitata la vite del filtro dell'olio e viene pulita la superficie dell'innesto. Viene poi svitata la vite di sfogo dell'olio e fatto scolare il vecchio olio, dopodiché viene ripulito tutto e riavvitato il tappo. Infine, viene versato il nuovo olio dall'apposito tappo nel vano motore.

2. La scelta del filtro dell'olio e del tipo di olio adatto per la Mazda Mx-5

Viene mostrato il filtro dell'olio già montato, un KM della serie gold. Viene consigliato di rimuovere il cerchio per facilitare l'operazione. Viene quindi mostrato il nuovo filtro dell'olio KN Gold e la vite di scolo magnetica che andrà a sostituire quella originale. Viene scelta una gradazione di olio 5W-40 per adattarsi alle esigenze dell'utilizzo dell'auto.

3. Rimozione dell'olio vecchio e installazione del nuovo filtro dell'olio e della vite di scolo magnetica

Viene mostrata l'operazione di rimozione dell'olio vecchio, utilizzando una bacinella per raccoglierlo. Viene poi mostrata l'installazione del nuovo filtro dell'olio e della vite di scolo magnetica, con l'utilizzo di una chiave dinamometrica per la corretta coppia di serraggio. Viene sottolineato l'importanza di cambiare la rondella ad ogni cambio dell'olio e di utilizzare un po' di olio per lubrificare la guarnizione del nuovo filtro.

4. Informazioni utili sul quantitativo di olio necessario e sul livello dell'olio

Infine, viene fornita l'informazione che per questa Mazda Mx-5 sono necessari 3,6 litri di olio senza considerare il filtro, 3,8 litri di olio considerando il filtro e 4 litri di olio per un motore completamente scarico. Viene anche mostrato che il livello dell'olio deve essere tenuto in considerazione, in quanto il filtro viene montato in modo particolare.

5. Consigli utili per l'installazione del nuovo filtro dell'olio

Il video mostra come cambiare l'olio e il filtro dell'olio di un'auto. Prima di iniziare, è importante sapere che per un motore completamente scarico di olio, sono necessari 3,6 litri di olio senza considerare il filtro e 3,8 litri di olio considerando il filtro. Prima di installare il nuovo filtro, è importante lubrificare leggermente la guarnizione con un po' di olio. Inoltre, è consigliabile riempire il filtro solo fino a metà per evitare che alla prima accensione del motore ci sia un flusso di olio insufficiente.

6. La differenza tra il vecchio filtro dell'olio e il nuovo filtro

Il video mostra il confronto tra il vecchio filtro dell'olio e il nuovo filtro. Il vecchio filtro ha perso olio e il livello interno è calato. Prima di installare il nuovo filtro, è importante stringerlo a mano e non utilizzare una vite per la rimozione o l'installazione. Si può utilizzare un po' di carta per fare presa sul filtro e stringerlo bene. Inoltre, è importante fare attenzione a non far cadere olio durante l'installazione del filtro.

7. Controllare il livello dell'olio e aggiungere olio se necessario

Dopo aver installato il nuovo filtro, è necessario controllare il livello dell'olio. Tra il segnale del livello basso e quello del livello massimo ci sono circa 0,8 litri di olio. È importante riempire l'auto con la quantità giusta di olio, evitando di superare il livello massimo. Dopo aver aspettato circa 5 minuti dalla spegnimento dell'auto, è possibile controllare il livello dell'olio con l'astina e aggiungere olio se necessario.

8. L'importanza dell'organizzazione e della pianificazione per un lavoro preciso e sicuro

Il video mostra anche l'importanza dell'organizzazione e della pianificazione prima di fare un lavoro come il cambio dell'olio e del filtro. È importante avere gli attrezzi giusti e lavorare con ciò che si ha a disposizione. Inoltre, è consigliabile fare attenzione durante l'intera procedura, evitando di far cadere olio o di danneggiare il filtro. Infine, è importante controllare il livello dell'olio e verificare che non ci siano perdite.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10 bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme al corretto valore di pressione di gonfiaggio: tale valore viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Una volta che tutte le gomme saranno state gonfiate, sarà possibile accendere il quadro strumenti ruotando la chiave di accensione: in questo modo i sensori avranno la possibilità di leggere i nuovi valori di pressione delle gomme. Attendendo qualche secondo sarà possibile notare che la spia di pressione degli pneumatici si spegnerà automaticamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video