Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mazda
  4. :
  5. 3
  6. : Smontaggio altoparlante di una Mazda 3

Mazda 3 - Video Tutorial

Modello: Mazda 3 MK 2, BL - Anni 2009-2013
Parte: Altoparlante
Operazione: Smontaggio altoparlante di una Mazda 3

Vediamo lo smontaggio del pannello portiera di una Mazda 3 con annesso smontaggio dello speaker danneggiato. Per accedere allo speaker dobbiamo smontare il pannello di copertura, vediamo. Svitiamo le viti poste nello spazio della leva superiore dell'apertura porta e le viti presenti nella maniglia (dopo aver rimosso i tappi copri viti in plastica). Rimuoviamo la plastica di rivestimento vicino la serratura, svitiamo le viti rimaste sul pannello della portiera e stacchiamo le clips di serraggio dello stesso. Svitiamo le viti dello speaker una volta rimosso il pannello di copertura da sopra la portiera dell'auto. Montiamo il pannello di copertura a fine montaggio.

Inserito il 21 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione degli speaker anteriori di una Mazda 3 del 2010

Il video mostra il processo di sostituzione degli speaker anteriori di una Mazda 3 del 2010. Il modello della vettura richiede speaker di dimensioni 5x7, ma alcuni cataloghi propongono degli spessori per convertirli in 6.5. Tuttavia, poiché il vetro della portiera potrebbe interferire con l'installazione, si consiglia di utilizzare speaker con magneti piccoli o spessori di 12 millimetri. Nel video viene mostrato come rimuovere il pannello della portiera per accedere agli speaker e come collegare i cavi elettrici.

2. Rimozione del pannello della portiera per accedere agli speaker

Per rimuovere il pannello della portiera, si devono svitare le viti presenti nella leva superiore dell'apertura porta e nella maniglia, rimuovere la plastica di rivestimento vicino alla serratura, svitare le viti rimaste sul pannello e staccare le clips di serraggio. Una volta rimosso il pannello, si possono svitare le viti dello speaker danneggiato e sostituirlo con uno nuovo. È importante fare attenzione alle clip di serraggio, che tendono a rompersi facilmente.

3. Collegamento dei cavi elettrici del nuovo speaker

Nel video viene mostrato anche come collegare i cavi elettrici del nuovo speaker. Esso ha un connettore con quattro fili che vanno al tweeter e poi al speaker. È necessario fare un piccolo foro per far passare i cavi e utilizzare dei connettori per collegarli. Inoltre, è consigliabile utilizzare una pinza per crimpare e una per spellare i fili. Una volta collegati i cavi, si può rimontare il pannello della portiera.

4. Consigli e precauzioni per la sostituzione degli speaker

Infine, il video sottolinea l'importanza di fare attenzione alle clip di serraggio e di avere degli extra a portata di mano in caso di rottura. Inoltre, viene mostrato come rimuovere il pannello della portiera senza dover staccare tutti i cavi elettrici, ma solo il necessario per accedere allo speaker. Il video fornisce un'utile guida per chi desidera sostituire gli speaker della propria Mazda 3 del 2010.

5. Sostituzione degli altoparlanti anteriori di una Nissan Altima del 2013

In questo video tutorial, viene mostrato come sostituire gli altoparlanti anteriori di una Nissan Altima del 2013. Il primo passo è quello di rimuovere la porta, che è fissata da clip e viti. Una volta rimossa la porta, si può accedere all'altoparlante. Tuttavia, è necessario rimuovere il pannello della finestra per poter raggiungere l'altoparlante.

6. Rimozione del pannello della finestra per accedere all'altoparlante

Per rimuovere il pannello della finestra, è necessario utilizzare un cacciavite sottile per spingere una linguetta e tirare su il connettore. Questa operazione può essere difficile da eseguire con una sola mano. Inoltre, alcune delle clip si rompono facilmente. Una volta rimosso il pannello della finestra, si può accedere all'altoparlante.

7. Collegamento dei fili dell'altoparlante aftermarket

L'altoparlante ha quattro fili, due dei quali sono per il segnale audio e gli altri due per il tweeter. Per distinguere i fili, è possibile guardare i colori dei fili vicino al tweeter. Una volta individuati i fili, si può tagliare l'isolamento e collegare i fili dell'altoparlante aftermarket. È necessario anche praticare un foro nella plastica per far passare i fili del nuovo altoparlante.

8. Test dell'audio e rimontaggio delle parti rimosse

Dopo aver collegato l'altoparlante, si può rimontare la porta e il pannello della finestra. È importante testare l'audio per assicurarsi che l'altoparlante funzioni correttamente. Infine, si può rimontare tutto il resto e assicurarsi che tutti i connettori siano collegati correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si modifica la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona?

Per poter modificare la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona bisogna andare ad accendere il quadro strumenti e successivamente andare a premere l'icona delle applicazioni sul display al centro del cruscotto: quando saranno state mostrate le applicazioni bisognerà scorrere tra esse fino a trovare la voce "Settings". A questo punto bisognerà selezionare la voce "Language" dal menu a discesa che verrà mostrato sullo schermo: la lingua desiderata potrà essere selezionata dall'elenco di quelle presenti. Dopo la modifica si potrà tornare alla schermata iniziale per verificare che la modifica sia avvenuta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video