Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mazda
  4. :
  5. 3
  6. : Come sostituire le candele di una Mazda 3

Mazda 3 - Video Tutorial

Modello: Mazda 3 BK, MK 1 - Anni 2003-2009
Parte: Candele
Operazione: Come sostituire le candele di una Mazda 3

Prima di poter iniziare, dovremo andare ad aprire il cofano anteriore della nostra Mazda 3. Iniziamo quindi andando a smontare e rimuovere il blocco del filtro dell'aria, svitando le viti di fissaggio, disconnettendo i vari manicotti e gli spinotti elettrici. Dopodiché, dovremo svitare e rimuovere i bulloni che fissano gli spinotti collegati alle candele, per poi disconnettere gli spinotti stessi. Così facendo, avremo raggiunto le candele. A questo punto, dovremo svitarle e rimuoverle dalla testata del motore, ed avremo completato lo smontaggio. Per montare le candele nuove, dovremo seguire questi passaggi al contrario, e la sostituzione sarà conclusa.

Inserito il 23 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le candele di una Mazda 3 del 2005

Il video mostra come sostituire le candele di una Mazda 3 del 2005. Per iniziare, è necessario aprire il cofano anteriore e rimuovere il blocco del filtro dell'aria. Successivamente, bisogna svitare e rimuovere i bulloni che fissano gli spinotti collegati alle candele e disconnettere gli spinotti stessi. In questo modo, si può accedere alle candele e rimuoverle dalla testata del motore.

2. Montaggio delle nuove candele

Dopo aver smontato le vecchie candele, è possibile procedere con il montaggio delle nuove. Per farlo, bisogna seguire gli stessi passaggi al contrario. Inserire le nuove candele richiede attenzione per evitare di danneggiare il filetto. È importante non premere troppo forte e far trovare la giusta posizione alla candela, poi svitarla di un sedicesimo di giro.

3. Rimontaggio dei componenti e verifica del funzionamento

Una volta montate le nuove candele, è possibile rimontare i vari componenti precedentemente rimossi. È importante controllare che tutto sia fissato correttamente e che le viti siano strette ma non troppo. Infine, si può avviare il motore e verificare che tutto funzioni correttamente.

4. Attenzione ai componenti elettrici e alle clip di fissaggio durante la sostituzione delle candele

Durante la sostituzione delle candele, è importante prestare attenzione ai vari componenti elettrici e alle clip di fissaggio. È necessario rimuovere il blocco del filtro dell'aria e aprire i vari manicotti e spinotti per accedere alle candele. In generale, la sostituzione delle candele è un'operazione abbastanza semplice che richiede solo pochi strumenti e un po' di attenzione.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video