Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mazda
  4. :
  5. CX-5
  6. : Sostituzione olio motore Mazda CX-5

Mazda CX-5 - Video Tutorial

Modello: Mazda CX-5 MK 2 - Anni 2017-2023
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione olio motore Mazda CX-5

La sostituzione dell'olio motore e del relativo filtro è una manutenzione che si può facilmente eseguire fai da te purché si abbia poi l'accortezza di smaltire correttamente gli esausti; avviare il motore per qualche minuto per farlo riscaldare e facilitare poi lo scarico dell'olio; posizionare il veicolo in piano, magari su dei cavalletti, per accedere alla parte inferiore del motore, rimuovere la plastica para sassi ed intercettare la sede del filtro ed il tappo di scarico; svitare il tappo pr scaricare l'olio e sostituire il filtro con uno nuovo cospargendo di olio pulito la guarnizione prima di avvitarlo; sostituire la rondella del tappo della coppa prima di riavvitarlo ed in fine riempire il motore con l'olio nuovo fino al raggiungimento del livello massimo.

Inserito il 27 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio dell'olio motore e del filtro su una Mazda CX-5 del 2017

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio motore e del filtro su una Mazda CX-5 del 2017 con motore 2 litri sky active g della serie KF. Per la sostituzione dell'olio motore si utilizza l'olio sintetico Castrol Edge 10w30. Prima di svitare il tappo di scarico si consiglia di far girare il motore per alcuni minuti per scaldare l'olio e facilitare lo scarico. Si posiziona poi il veicolo su dei cavalletti per accedere alla parte inferiore del motore e rimuovere la plastica para sassi.

2. Accesso al filtro dell'olio e al tappo di scarico

Per accedere al filtro dell'olio e al tappo di scarico si deve rimuovere la cover plate posta sul lato destro del veicolo. Dopo aver svitato il tappo di scarico, si sostituisce il filtro con uno nuovo e si cosparge la guarnizione con un po' di olio pulito prima di avvitarlo. Si sostituisce anche la rondella del tappo della coppa prima di riavvitarlo. Si riempie poi il motore con l'olio nuovo fino al raggiungimento del livello massimo.

3. Controllo del livello dell'olio e avvio del motore

Una volta completato il cambio dell'olio motore, si controlla il livello dell'olio con la bacchetta e si avvia il motore per far circolare l'olio in tutto il motore. Si controlla inoltre che non ci siano perdite di olio sotto il veicolo. In caso di livello eccessivo, si rimuove un po' di olio. Questo tipo di manutenzione può essere eseguita autonomamente, ma è importante smaltire correttamente gli esausti.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video