Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe A
  6. : Come smontare la scatola elettromeccanica presente su un Mercedes Classe A

Mercedes Classe A - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe A W169 - Anni 2004-2012
Parte: Centralina
Operazione: Come smontare la scatola elettromeccanica presente su un Mercedes Classe A

Vediamo come smontare la scatola elettromeccanica presente su un Mercedes Classe A. Apriamo e solleviamo il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza con l'apposita asta. Rimuoviamo il pannello insonorizzante in plastica che copre il motore; smontiamo il box dell'areazione e portiamo via dal vano motore. Sconnettiamo i vari morsetti dell'alimentazione dalla scatola elettromeccanica, poi, svitiamo la stessa con apposita chiave fissa o a bussola. Una volta estratta la centralina, confrontiamola con il pezzo nuovo. Montiamo la nuova centralina con apposita chiave e ricolleghiamo i morsetti dell'alimentazione. Infine montiamo il coprimotore insonorizzante del motore e tutti i pezzi smontati.

Inserito il 5 Settembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare la scatola elettromeccanica di un Mercedes Classe A

Il video mostra come smontare la scatola elettromeccanica di un Mercedes Classe A. Per iniziare, è necessario aprire e sollevare il cofano anteriore della macchina e rimuovere il pannello in plastica che copre il motore. Successivamente, bisogna rimuovere il box dell'areazione per avere accesso alla scatola elettromeccanica. Una volta raggiunta la scatola, è necessario sconnettere i vari morsetti dell'alimentazione e svitare la centralina con apposita chiave fissa o a bussola.

2. Montaggio della nuova centralina e ricollegamento dei morsetti

Dopo aver estratto la centralina, è importante confrontarla con il pezzo nuovo e montare la nuova centralina con apposita chiave. Infine, bisogna ricollegare i morsetti dell'alimentazione e rimontare il coprimotore insonorizzante del motore e tutti i pezzi smontati.

3. Rimozione del serbatoio del liquido tergivetro e del pannello insonorizzante per accedere alla scatola elettromeccanica

Per accedere alla scatola elettromeccanica, è necessario rimuovere il serbatoio del liquido tergivetro e il pannello insonorizzante in plastica che copre il motore. Inoltre, bisogna rimuovere il box dell'areazione e sconnettere i vari morsetti dell'alimentazione dalla scatola elettromeccanica.

4. Rimozione della centralina motore e accesso ai connettori

Per rimuovere la centralina motore, bisogna liberare la piastrina laterale che la tiene ferma e staccare i tre connettori. Inoltre, bisogna svitare i due bulloni che tengono ferma la centralina e ruotare il motore per avere accesso ai connettori.

5. Rimozione del piantone dello sterzo e ri-calibrazione del sensore angolo

Per rimuovere il piantone dello sterzo, è necessario svitare i bulloncini che lo tengono fermo e utilizzare un attrezzo per evitare di danneggiare il sensore angolo dello sterzo. In caso di movimento del sensore, è necessario ri-calibrarlo con una diagnosi. Infine, è importante rimontare tutti i pezzi smontati e assicurarsi che la nuova centralina funzioni correttamente.

6. Smontaggio della scatola elettromeccanica per accedere al catalizzatore

Il video mostra come smontare la scatola elettromeccanica di una macchina per fare spazio e accedere al catalizzatore. Il processo di smontaggio richiede la rimozione di diversi componenti, tra cui il braccio, la marmitta, la paratia e il supporto motore. Inoltre, è necessario staccare le spine e le tubature per liberare la scatola.

7. Rimozione del catalizzatore una volta liberata la scatola elettromeccanica

Per accedere al catalizzatore, è necessario rimuovere un dato e un colpo di schermo. Una volta rimosso, il catalizzatore può essere tirato fuori e rimosso dalla macchina.

8. Consigli utili per il rimontaggio dei componenti

Il video fornisce anche consigli utili per il rimontaggio, come l'utilizzo di un calibro per misurare la posizione dei componenti e la procedura inversa per il rimontaggio.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video