Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Clk
  6. : Come aprire manualmente la capote su Mercedes Classe Clk

Mercedes Clk - Video Tutorial

Modello: Mercedes Clk W209 - Anni 2002-2010
Parte: Capote
Operazione: Come aprire manualmente la capote su Mercedes Classe Clk

Come aprire/far diventare manualmente la capote di un Mercedes Clk? Vediamo come procedere: apriamo il portellone del vano bagagli; con un cacciavite rimuoviamo le plastiche laterali ai lati del bagagliaio, poi, svitiamo con chiave fissa o chiave a bussola i dadi posti su i motorini di apertura della capote (se presenti). Svitiamo il perno centrale della capote sul lato superiore della stessa. Una volta svitati i dadi, andiamo a spostare la capote indietro manualmente (come in video). Infine estraiamo la capote manualmente dal corpo vettura (come in video) e serriamo il perno nell'abitacolo al telaio.

Inserito il 10 Ottobre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come aprire e chiudere manualmente la capote di una Mercedes CLK o E-Class

Il video mostra come aprire e chiudere manualmente la capote di una Mercedes CLK o di una E-Class. Per farlo, sono necessari pochi strumenti, come una chiave a bussola e un cacciavite. Inizialmente, bisogna rimuovere le plastiche laterali del vano bagagli e svitare i dadi posti sui motorini di apertura della capote. Successivamente, si deve svitare il perno centrale della capote e spostarla indietro manualmente. Infine, si estrae la capote manualmente dal corpo vettura e si serre il perno nell'abitacolo al telaio.

2. Come aprire manualmente la capote

Per aprire manualmente la capote, è necessario utilizzare un cacciavite per aprire la valvola di scarico della pressione e premere i pulsanti di rilascio sulle due cilindrate del tonneau cover. Successivamente, si devono tirare su le cerniere posteriori del tonneau cover con l'aiuto di due cinghie e di un'altra persona. Una volta aperta la capote, si può ripiegarla nella sua zona di stoccaggio, posizionata nel vano bagagli.

3. Come chiudere manualmente la capote

Per chiudere manualmente la capote, si devono seguire gli stessi passaggi dell'apertura ma in ordine inverso. In particolare, si deve sollevare la capote e bloccarla manualmente nella parte anteriore, utilizzando una chiave a bussola. Successivamente, si deve abbassare la cerniera posteriore del tonneau cover e riposizionare la capote nella sua zona di stoccaggio. Infine, si deve chiudere il tonneau cover e il vano bagagli.

4. Come chiudere manualmente la capote in caso di emergenza

In caso di emergenza, è possibile chiudere manualmente la capote utilizzando le stesse procedure di apertura e chiusura. In particolare, si devono utilizzare le cinghie per sollevare la cerniera posteriore del tonneau cover e ripiegare la capote manualmente. Successivamente, si deve bloccare manualmente la capote nella parte anteriore e abbassare la cerniera posteriore del tonneau cover. Infine, si deve riposizionare la capote nella sua zona di stoccaggio e chiudere il tonneau cover e il vano bagagli.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video