Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Clk
  6. : Come aprire la cappotta manualmente su una Mercedes Clk

Mercedes Clk - Video Tutorial

Modello: Mercedes Clk W208 - Anni 1997-2003
Parte: Capote
Operazione: Come aprire la cappotta manualmente su una Mercedes Clk

La capote ci da problemi di apertura? Vediamo come si apre manualmente. Apriamo il portellone del vano bagagli: con un cacciavite rimuoviamo il panno di rivestimento ai lati del bagagliaio, poi, svitiamo con chiave fissa o chiave a bussola i dadi posti su i motorini di apertura della capote (se presenti). Svitiamo il perno centrale della capote sul lato superiore della stessa. Una volta svitati i dadi, andiamo a spostare la capote indietro manualmente (come in video). Apriamo la capote manualmente dal corpo vettura. Ripariamo il sistema elettrico della capote o rendiamo possibile l'apertura della stessa sempre manuale.

Inserito il 1 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come aprire manualmente la capote di un'auto Mercedes CLK del 1999

Il video mostra come aprire manualmente la capote di un'auto Mercedes CLK del 1999. Il proprietario ha riscontrato problemi con il sistema elettrico della capote e ha dovuto trovare un modo alternativo per aprirla. La prima cosa da fare è aprire il portellone del vano bagagli e rimuovere il panno di rivestimento ai lati del bagagliaio. Successivamente, si svitano i dadi posti sui motorini di apertura della capote e il perno centrale della capote sul lato superiore della stessa. Una volta svitati i dadi, si sposta la capote indietro manualmente e si apre la capote manualmente dal corpo vettura.

2. La soluzione più semplice per aprire manualmente la capote

Il proprietario ha notato che la soluzione più semplice per aprire manualmente la capote è quella di rilasciare prima la parte anteriore della capote e poi aprire il portellone del vano bagagli. In alcuni casi, il pulsante del portellone potrebbe non funzionare, ma è possibile utilizzare la chiave manuale per aprirlo. Una volta dentro il vano bagagli, è necessario utilizzare una chiave a bussola per svitare i dadi posti sui motorini di apertura della capote. Inoltre, è possibile utilizzare un cacciavite per rimuovere il panno di rivestimento ai lati del bagagliaio.

3. Riparare il sistema elettrico della capote o rendere possibile l'apertura manuale

Una volta che la capote è stata aperta manualmente, è possibile riparare il sistema elettrico della capote o rendere possibile l'apertura della stessa sempre manualmente. Il proprietario ha riscontrato un problema con la solenoid del meccanismo di apertura posteriore della capote, che stava causando una perdita di olio. Ha risolto il problema sostituendo l'o-ring e rimontando il meccanismo. Tuttavia, il problema con la capote non è stato risolto e il proprietario sta cercando ulteriori suggerimenti per risolverlo.

4. I passaggi per aprire manualmente la capote

Per aprire manualmente la capote, è necessario utilizzare una chiave a bussola per svitare i dadi posti sui motorini di apertura della capote e il perno centrale della capote sul lato superiore della stessa. Una volta svitati i dadi, si sposta la capote indietro manualmente e si apre la capote manualmente dal corpo vettura. Successivamente, si deve utilizzare una chiave a bussola per svitare i dadi posti sulla solenoid del meccanismo di apertura posteriore della capote e utilizzare un cacciavite per rimuovere il panno di rivestimento ai lati del bagagliaio. Infine, è possibile riparare il sistema elettrico della capote o rendere possibile l'apertura della stessa sempre manualmente.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video