Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Come cambiare l'olio della Mercedes Classe C.

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W203 - Anni 2000-2007
Parte: Olio Motore
Operazione: Come cambiare l'olio della Mercedes Classe C.

Per la sostituzione dell'olio motore della Mercedes Classe C, iniziamo mettendo l'automobile sul ponte oppure su un piano per lavorarci sopra in maniera stabile e sicura. Apriamo il cofano anteriore del vano motore e rimuoviamo il coperchio, di plastica, posto a protezione della parte di motore in cui si trova il filtro dell'olio. Poi, utilizzando la chiave idonea, svitiamo il filtro stesso. Apriamo il tappo dell'imboccatura per versare l'olio motore. Al di sotto dell'auto, rimuoviamo il parasassi e, dopo aver posto una bacinella al di sotto, svitiamo il bullone del foro per lo spurgo dell'olio motore. Una volta che, l'olio vecchio, è defluito completamente, richiudiamo il foro di spurgo, avvitiamo, in posizione, il nuovo filtro e, infine, versiamo il nuovo olio motore nell'apposita imboccatura. Alla fine, rimontiamo gli elementi che sono stati rimossi!

Inserito il 25 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Attrezzi e posizionamento dell'automobile per la sostituzione dell'olio motore sulla Mercedes Classe C.

Il processo di sostituzione dell'olio motore per la Mercedes Classe C richiede alcuni attrezzi specifici come bussola, chiave a cricchetto e dinamometrica, giravite piatto, coppa drenaggio olio, imbuto, panno in microfibra e copertura parafango. Per iniziare, l'automobile deve essere posizionata su un ponte o su un piano stabile e sicuro. Successivamente, si rimuove il coperchio di plastica che protegge la parte del motore in cui si trova il filtro dell'olio e si svita il filtro stesso utilizzando la chiave idonea.

2. Rimozione del vecchio olio e del filtro, sostituzione del filtro e versamento del nuovo olio motore.

Dopo aver aperto il tappo dell'imboccatura per versare il nuovo olio motore, si rimuove il parasassi e si svita il bullone del foro per lo spurgo dell'olio motore. Una volta defluito l'olio vecchio, si richiude il foro di spurgo, si avvita il nuovo filtro e si versa il nuovo olio motore nell'apposita imboccatura. Infine, si rimontano gli elementi rimossi e si controlla il livello dell'olio utilizzando l'asta di livello.

3. Rimozione del tappo dell'alloggiamento del filtro dell'olio e sostituzione dell'elemento filtrante.

Per procedere alla sostituzione dell'olio motore, è necessario rimuovere la copertura del motore e pulire il tappo dell'alloggiamento del filtro dell'olio. Successivamente, si svita il tappo dell'alloggiamento del filtro insieme al vecchio elemento filtrante e si rimuove l'elemento filtrante da sostituire. Si copre l'alloggiamento del filtro dell'olio con un panno in microfibra per evitare che lo sporco e oggetti estranei raggiungano il sistema.

4. Rimozione del filtro dell'olio vecchio e svuotamento dell'olio usato.

Dopo aver preparato un contenitore per il filtro dell'olio vecchio, si rimuove il coperchio della coppa dell'olio e si pone un contenitore per gli oli esausti di una capacità di almeno 8 litri al di sotto del foro di drenaggio. Si svita il tappo di scarico e si fa scorrere l'olio usato. Si rimuove il filtro dell'olio dal coperchio del filtro, si rimuove il coperchio del filtro dell'olio O-ring e si installa il nuovo coperchio O-ring sulla sua sede di montaggio sul coperchio del filtro. Infine, si avvita il nuovo filtro nella posizione di lavoro e si versa il nuovo olio nel motore attraverso il serbatoio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video