Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Come si cambia l'olio del servosterzo in una Mercedes Classe C

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W203 - Anni 2000-2007
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si cambia l'olio del servosterzo in una Mercedes Classe C

Vogliamo sostituire l'olio del servosterzo? Sostituiamo l'olio se ormi esausto, vediamo come fare. Solleviamo il cofano anteriore ed individuiamo la vaschetta dell'olio (scoperchiamo lo stesso). Tiriamo l'olio esausto con l'utilizzo di una pompa di aspirazione (tubo e pompa manuale o elettrica). Rabbocchiamo con un imbuto il nuovo olio del servosterzo, poi chiudiamo la stessa con il tappo. Chiudiamo il cofano motore a fine manutenzione. Testiamo con l'accensione del motore il corretto funzionamento del servosterzo. Chiudiamo il vano anteriore una volta terminata la manutenzione di sostituzione e prova.

Inserito il 15 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione dell'olio del servosterzo su qualsiasi auto

Il video mostra come sostituire l'olio del servosterzo su una Mercedes classe W-2 o W-3, ma la procedura può essere applicata a qualsiasi auto. Per eseguire la sostituzione, è necessario sollevare il cofano anteriore e individuare la vaschetta dell'olio. Successivamente, si utilizza una pompa di aspirazione per rimuovere l'olio esausto e si rabbocca con un imbuto il nuovo olio del servosterzo. Una volta terminata la sostituzione, si accende il motore per verificare il corretto funzionamento del servosterzo e si chiude il vano anteriore.

2. Pulizia dell'olio del servosterzo con l'utilizzo di un aspiratore

Per la pulizia dell'olio del servosterzo, si utilizza un aspiratore e si chiede a qualcuno di girare il volante per far circolare il nuovo olio. Dopo aver rimosso l'olio esausto, si inserisce il nuovo olio e si verifica il livello con un misuratore. È importante calibrare il livello dell'olio in base alla temperatura ambiente e alla temperatura del motore. Si consiglia di ripetere la procedura di sostituzione ogni 10.000 km per eliminare gradualmente l'olio vecchio.

3. Verifica della temperatura dell'olio del servosterzo

Per verificare la temperatura dell'olio del servosterzo, si può utilizzare un misuratore a infrarossi. È importante misurare la temperatura dell'olio sia a temperatura ambiente che a motore caldo, in modo da calibrare correttamente il livello dell'olio. Se non si dispone di un misuratore a infrarossi, si può verificare il livello dell'olio dopo un lungo viaggio e dopo aver fatto riposare l'auto per alcuni minuti.

4. Sintesi della sostituzione dell'olio del servosterzo e consigli utili

In sintesi, la sostituzione dell'olio del servosterzo richiede l'utilizzo di un aspiratore, di un imbuto e dell'olio specifico per il modello dell'auto. È importante verificare il livello dell'olio sia a temperatura ambiente che a motore caldo e ripetere la procedura di sostituzione ogni 10.000 km per eliminare gradualmente l'olio vecchio. La pulizia dell'olio del servosterzo può essere eseguita seguendo la stessa procedura di sostituzione, utilizzando un aspiratore per rimuovere l'olio esausto e inserendo il nuovo olio.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video