Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. CLS
  6. : Come si rimuove il radiatore della Mercedes CLS?

Mercedes CLS - Video Tutorial

Modello: Mercedes CLS MK 2, C218 - Anni 2010-2018
Parte: Radiatore
Operazione: Come si rimuove il radiatore della Mercedes CLS?

Per poter sostituire il radiatore della Mercedes CLS è necessario innanzitutto allentare i bulloni che fissano la parte alta del paraurti anteriore, posta immediatamente davanti al vano motore. Per farlo sarà necessario rimuovere svariate viti di fissaggio. Bisognerà allentare anche le viti che fissano la copertura in plastica della parte frontale del motore. Una volta rimossa anche questa, sarà possibile allentare le viti che fissano il radiatore e rimuovere quest'ultimo dal proprio alloggiamento. Il nuovo radiatore potrà dunque essere inserito e fissato, andando a montare tutte le parti precedentemente rimosse.

Inserito il 24 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire il radiatore di una Mercedes CLS550 del 2008

Il video mostra come sostituire il radiatore di una Mercedes CLS550 del 2008. Per iniziare, è necessario rimuovere la parte alta del paraurti anteriore e la copertura in plastica della parte frontale del motore. Successivamente, bisogna allentare le viti che fissano il radiatore e rimuoverlo dal proprio alloggiamento. Il nuovo radiatore può essere inserito e fissato, rimontando tutte le parti precedentemente rimosse.

2. Rimozione del radiatore e motivazione della sostituzione

Per rimuovere il radiatore, è necessario rimuovere il ventilatore e le clip delle tre tubazioni che lo collegano al sistema di raffreddamento. Una volta rimosse le clip e le tubazioni, il radiatore può essere estratto dal vano motore. Il radiatore vecchio presenta una crepa che lo rende inutilizzabile.

3. Strumenti necessari e facilità del processo di sostituzione

Nonostante la complessità del processo, la sostituzione del radiatore è relativamente semplice e può essere eseguita con pochi strumenti. La Mercedes CLS550 del 2008 utilizza principalmente viti da 10 millimetri e torx, che possono essere facilmente rimossi con chiavi speciali. Una volta rimosse le parti necessarie, il radiatore può essere facilmente estratto e sostituito con uno nuovo.

4. Esperienza e conoscenza necessarie per la sostituzione del radiatore

In conclusione, la sostituzione del radiatore di una Mercedes CLS550 del 2008 richiede una certa esperienza e conoscenza del sistema di raffreddamento del motore. Tuttavia, con i giusti strumenti e una guida dettagliata come quella fornita nel video, il processo può essere eseguito con successo anche da un meccanico amatoriale.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video