Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe A
  6. : Come si sostituisce la catena di distribuzione della Mercedes Classe A?

Mercedes Classe A - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe A W176 - Anni 2012-2018
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la catena di distribuzione della Mercedes Classe A?

Per poter sostituire la catena di distribuzione della Mercedes Classe A è necessario aprire il cofano per avere accesso al vano motore. Qui, bisognerà rimuovere eventuali pezzi d'ingombro che si trovano nella parte anteriore del motore, in modo che possa essere rimossa la sua copertura frontale. Una volta che questa sarà stata rimossa, sarà possibile accedere alle pulegge e al tendicatena: questo dovrà essere rimosso per primo allentandone le viti di fissaggio. Una volta rimosso il tendicatena, sarà possibile anche allentare i dadi che fissano i perni centrali delle pulegge, in modo che la catena possa essere sfilata e sostituita.

Inserito il 22 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della catena di distribuzione della Mercedes Classe A

Il processo di sostituzione della catena di distribuzione della Mercedes Classe A richiede l'apertura del cofano per accedere al vano motore. Dopo aver rimosso eventuali pezzi d'ingombro, si può rimuovere la copertura frontale per accedere alle pulegge e al tendicatena. Quest'ultimo deve essere rimosso per primo allentando le viti di fissaggio e poi si può allentare i dadi che fissano i perni centrali delle pulegge per sostituire la catena.

2. Rimozione di componenti e accesso alla cinghia del motore

Per accedere alla catena di distribuzione, è necessario rimuovere il serbatoio del liquido di raffreddamento, che può essere sotto pressione. In seguito, bisogna sollevare il veicolo e rimuovere la guarnizione del cofano motore. Si deve poi rimuovere la batteria e gli interni del parafango del lato del guidatore per accedere alla cinghia del motore. Successivamente, si può rimuovere il tenditore della cinghia e altri componenti per sostituire la catena.

3. Rimozione di sensori e componenti per accedere alla catena di distribuzione

Dopo aver rimosso il tenditore della cinghia, si può procedere alla rimozione dei sensori e delle connessioni del motore. Si deve poi rimuovere la valvola di sovralimentazione dell'aria e la pompa del carburante. In seguito, si può rimuovere il coperchio finale e le nockenwellen per accedere alla catena di distribuzione. Si deve quindi utilizzare un attrezzo speciale per rimuovere la vecchia catena e sostituirla con una nuova.

4. Pulizia, lubrificazione e rimontaggio dei componenti del motore

Prima di rimontare la catena di distribuzione, è necessario pulire il motore e lubrificare i componenti. Si deve poi rimontare il tenditore della cinghia e gli altri componenti del motore, come i sensori e le connessioni. Infine, si deve rimontare il serbatoio del liquido di raffreddamento e la batteria, e serrare tutti i componenti con un doppio controllo del serraggio.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video