Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Sprinter
  6. : Sostituzione dell'alternatore sulla Mercedes Sprinter MK2 (906)

Mercedes Sprinter - Video Tutorial

Modello: Mercedes Sprinter MK 2, W906 - Anni 2006-2018
Parte: Alternatore
Operazione: Sostituzione dell'alternatore sulla Mercedes Sprinter MK2 (906)

Nel video di oggi vedremo come smontare e sostituire l'alternatore sul Mercedes Sprinter seconda serie (906), seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa andiamo a scollegare preventivamente la nostra batteria; dopodiché andiamo a rimuovere la cinghia dell'alternatore, allentando il pretensionatore. A questo punto svitiamo le viti di fissaggio dell'alternatore e scolleghiamo i cavi di alimentazione; andiamo quindi a rimuoverlo dalla vettura, sostituendolo con quello nuovo (col ricambio originale); quindi andiamo a rimontare il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 25 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'alternatore su un Mercedes Sprinter

Il video mostra come sostituire l'alternatore su un Mercedes Sprinter seconda serie (906). Prima di iniziare, è necessario scollegare la batteria per evitare scintille. Successivamente, viene rimossa la cinghia dell'alternatore allentando il pretensionatore. Si svitano le viti di fissaggio dell'alternatore e si scollegano i cavi di alimentazione. L'alternatore viene quindi rimosso e sostituito con uno nuovo originale. Infine, si rimonta il tutto seguendo il procedimento inverso dello smontaggio.

2. Disegnare una mappa dei rulli dell'alternatore e della cinghia ausiliaria

Il proprietario del veicolo ha disegnato una mappa dei rulli dell'alternatore e del cinghia ausiliaria per evitare di perdere la posizione della cinghia. Nonostante avesse intenzione di sostituire anche la cinghia, ha deciso di non farlo poiché sembrava ancora in buone condizioni. Per allentare la tensione della cinghia, è necessario utilizzare una chiave da 17 mm e agire sulla molla del tensionatore. In questo modo, la cinghia può essere rimossa facilmente.

3. Sostituzione dell'alternatore in modo semplice

La sostituzione dell'alternatore su un Mercedes Sprinter è un'operazione relativamente semplice. L'alternatore è fissato al motore con quattro bulloni e un cavo di alimentazione. Il proprietario ha semplicemente rimosso questi elementi e ha scollegato il connettore dell'alternatore. Una volta rimossa l'unità vecchia, ha installato il nuovo alternatore originale e ha riavvitato i bulloni e il cavo di alimentazione. Infine, ha ricollegato il connettore dell'alternatore.

4. Installazione di un nuovo alternatore da 180 ampere

Il nuovo alternatore installato è un modello da 180 ampere, che consente di caricare più rapidamente le batterie ausiliarie del veicolo. Grazie alle grandi ruote del suo furgone, il proprietario non ha bisogno di un sollevatore per lavorare sotto il veicolo. La sostituzione dell'alternatore è stata completata con successo e il proprietario ora può godere di un sistema elettrico più efficiente nel suo Mercedes Sprinter.

5. Sostituzione dell'alternatore dell'auto

In questo video, il narratore mostra come sostituire l'alternatore della sua auto. L'alternatore si trova in basso e può essere rimosso con quattro bulloni e un cavo. Il nuovo alternatore ha lo stesso aspetto del vecchio e ha sei scanalature per il cinghia. Prima di installare il nuovo alternatore, il narratore pulisce il contatto del cavo principale con carta abrasiva per garantire una buona connessione. Il nuovo alternatore viene quindi installato e testato con un voltmetro per assicurarsi che funzioni correttamente.

6. Consiglio per ottenere una maggiore leva su una chiave a bussola corta

Il narratore fornisce un consiglio utile su come ottenere una maggiore leva su una chiave a bussola corta. Si consiglia di utilizzare una chiave a bussola più lunga e di inserirla all'interno di una chiave a bussola più corta per ottenere una maggiore leva. Questo rende più facile serrare le parti difficili da raggiungere.

7. Salvare un diagramma del percorso della cinghia del motore nell'owner's manual dell'auto

Il narratore mostra anche come salvare un diagramma del percorso della cinghia del motore nell'owner's manual dell'auto. Questo può essere utile in caso di necessità di sostituzione della cinghia o se si rompe. Il diagramma può essere conservato nell'owner's manual per riferimento futuro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video