Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Sprinter
  6. : Smontaggio dell'alternatore su Mercedes Sprinter

Mercedes Sprinter - Video Tutorial

Modello: Mercedes Sprinter MK 2, W906 - Anni 2006-2018
Parte: Alternatore
Operazione: Smontaggio dell'alternatore su Mercedes Sprinter

Per cominciare sollevate il cofano e mettete l'apposita stecca di sostegno. Dopodiché, per ragioni di sicurezza, scollegate i due poli della batteria (si parte sempre scollegando il polo negativo, e solo in seguito il positivo). Scollegate il condotto mostrato nel video e presente sotto il lato anteriore del guidatore. Svitate e dunque scollegate il cavo di alimentazione dell'alternatore e poi svitate i bulloni che lo fissano all'auto. Infine, con chiave da 17 mm allentate la cinghia tenditrice dell'alternatore stesso e rimuovetelo. Procedete a ritroso sino a completo rimontaggio. Buon lavoro!

Inserito il 21 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sicurezza e procedure preliminari per la sostituzione dell'alternatore

Il video mostra come sostituire l'alternatore di una Mercedes Sprinter del 2009. Prima di iniziare, è importante scollegare la batteria per motivi di sicurezza. Inoltre, è necessario rimuovere il cavo di alimentazione dell'alternatore e svitare i bulloni che lo tengono fissato all'auto. Infine, allentando la cinghia tenditrice con una chiave da 17 mm, si può rimuovere l'alternatore e procedere al rimontaggio.

2. Strumenti necessari per la sostituzione dell'alternatore

Per eseguire la sostituzione, sono necessari alcuni strumenti come un cacciavite a taglio, una chiave da 8 mm o 5/16 per rimuovere il tubo dell'intercooler, una chiave da 12 mm o 3/8 per i bulloni di montaggio e una chiave da 17 mm per allentare la cinghia tenditrice. È importante scegliere la giusta dimensione degli strumenti per evitare danni all'auto.

3. Rimozione dell'alternatore e delle parti necessarie per la sostituzione

Il video mostra anche come rimuovere la cinghia elettrica dell'alternatore e scollegare il tubo dell'intercooler. Inoltre, viene mostrato come rimuovere l'alternatore con i suoi quattro bulloni di montaggio e il cavo di alimentazione. Una volta rimossi, l'alternatore può essere sostituito con uno nuovo e rimontato seguendo le stesse istruzioni in ordine inverso.

4. Utilità del video e informazioni dettagliate

Il video è utile per chiunque voglia sostituire l'alternatore della propria auto e offre informazioni dettagliate sui passaggi da seguire. Tuttavia, è importante prestare attenzione alle dimensioni degli strumenti e seguire attentamente le istruzioni per evitare danni all'auto o lesioni.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si modifica la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona?

Per poter modificare la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona bisogna andare ad accendere il quadro strumenti e successivamente andare a premere l'icona delle applicazioni sul display al centro del cruscotto: quando saranno state mostrate le applicazioni bisognerà scorrere tra esse fino a trovare la voce "Settings". A questo punto bisognerà selezionare la voce "Language" dal menu a discesa che verrà mostrato sullo schermo: la lingua desiderata potrà essere selezionata dall'elenco di quelle presenti. Dopo la modifica si potrà tornare alla schermata iniziale per verificare che la modifica sia avvenuta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video