Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe A
  6. : Come sostituire il filtro del gasolio della Mercedes Benz Classe A 180 CDI W176

Mercedes Classe A - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe A W176 - Anni 2012-2018
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro del gasolio della Mercedes Benz Classe A 180 CDI W176

La guida mostra come sostituire il filtro del gasolio della Mercedes Benz Classe A 180 CDI W176. La posizione del filtro del carburante è nel vano motore nei pressi del terminale dell’ammortizzatore, sotto il parabrezza sul lato sinistro. Per prima operazione è necessario disconnettere la batteria. In seguito è necessario disconnettere il connettore elettrico del filtro ed i tubi idraulici del carburante. Svitare, con una chiave a bussola, il bullone di fissaggio della fascetta del filtro e rimuovere il vecchio elemento filtrante. Installare il nuovo filtro e rimontare tutti i pezzi disconnessi. Ricollegare la batteria ed accendere il motore per far riempire il filtro con il carburante. Accendere alcune volte il mezzo per far circolare tutto il carburante nei tubi.

Inserito il 26 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizione del filtro del gasolio e preparazione per la sostituzione

La guida illustra come sostituire il filtro del gasolio per una Mercedes Classe A 180 CDI W176. Il filtro si trova nel vano motore vicino al terminale dell'ammortizzatore, sotto il parabrezza sul lato sinistro. Prima di iniziare, è necessario scollegare la batteria elettrica per evitare cortocircuiti. Successivamente, bisogna disconnettere il connettore elettrico del filtro e i tubi idraulici del carburante.

2. Sostituzione del filtro del gasolio e rimontaggio dei pezzi

Una volta disconnessi i tubi, si può svitare il bullone di fissaggio della fascetta del filtro con una chiave a bussola e rimuovere il vecchio elemento filtrante. Si può poi installare il nuovo filtro e rimontare tutti i pezzi disconnessi. Dopo aver ricollegato la batteria, è necessario accendere il motore per far riempire il filtro con il carburante. Infine, è consigliabile accendere il mezzo alcune volte per far circolare tutto il carburante nei tubi.

3. Rimozione delle fascette clic-clac e disconnessione dei tubi

Per rimuovere le fascette clic-clac che tengono il gasolio, bisogna fare perno sulla parte esterna e su quella interna e spingere con una pinza o una pinza detta sulla fascetta. Dopo aver tolto i morsetti della batteria, si può procedere a rimuovere il connettore di alimentazione del filtro e i tubi che portano il gasolio al filtro. Non è necessario riempire i tubi in quanto il sistema si riempie automaticamente, ma è possibile utilizzare delle leve per chiudere le fascette.

4. Sostituzione del filtro del gasolio: un'operazione semplice ma importante

In conclusione, sostituire il filtro del gasolio per una Mercedes Classe A 180 CDI W176 è un'operazione relativamente semplice che richiede pochi strumenti e una buona conoscenza della posizione dei vari componenti. È importante scollegare la batteria elettrica prima di iniziare e accendere il motore dopo aver installato il nuovo filtro per far circolare il carburante nei tubi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video