Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe E
  6. : Come sostituire la scatola dello sterzo o la cremagliera della Mercedes Classe E

Mercedes Classe E - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe E W210 - Anni 1995-2002
Operazione: Come sostituire la scatola dello sterzo o la cremagliera della Mercedes Classe E

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire la scatola dello sterzo o la cremagliera della Mercedes Classe E, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto solleviamo la vettura e smontiamo la ruota anteriore; svitiamo quindi il perno del braccetto dell'impianto frenante, in modo da scollegarlo, come illustrato nel video. A questo punto utilizziamo delle chiavi a stella per svitare tutte le viti della cremagliera, scollegando i vari connettori elettrici per rimuovere l'intera scatola dello sterzo; sostituiamo e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 18 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della scatola dello sterzo o della cremagliera della Mercedes Classe E

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la scatola dello sterzo o la cremagliera della Mercedes Classe E. Innanzitutto, è necessario sollevare la vettura e smontare la ruota anteriore. Successivamente, si deve svitare il perno del braccetto dell'impianto frenante per scollegarlo. Con l'utilizzo di chiavi a stella, si svitano tutte le viti della cremagliera e si scollegano i vari connettori elettrici per rimuovere l'intera scatola dello sterzo. Infine, si sostituisce e rimonta tutto seguendo il procedimento inverso.

2. Rimozione della scatola dello sterzo

Per rimuovere la scatola dello sterzo, bisogna sollevare la vettura e smontare le ruote anteriori. Successivamente, si deve scollegare la scatola dello sterzo dal telaio tramite un supporto di montaggio e scollegare le linee di ingresso e di ritorno. Una volta tolta la cremagliera, si possono individuare i punti in cui potrebbe verificarsi una perdita di fluido.

3. Funzionamento del sistema di alimentazione del fluido della scatola dello sterzo

Il sistema di alimentazione del fluido della scatola dello sterzo funziona grazie a due linee: l'ingresso e il ritorno. Quando si gira il volante a destra, il fluido pressurizzato va attraverso la linea di ingresso e tira il pistone all'interno della cremagliera, facendo uscire il braccio. Quando si gira il volante a sinistra, il fluido va attraverso la linea di ritorno e spinge il pistone all'interno della cremagliera, facendo entrare il braccio.

4. Rimontaggio della scatola dello sterzo

Per rimontare la scatola dello sterzo, bisogna ricollegare le linee e il supporto di montaggio. Inoltre, è importante verificare che le viti siano dotate di guarnizioni adeguate per prevenire eventuali perdite future. Infine, si deve ricollegare il braccio alla ruota knuckle e il lavoro è completato.

Come si regola il freno a mano della Volvo XC90?

Per poter eseguire la regolazione del freno a mano della Volvo XC90 bisogna andare a staccare il pannello di protezione della parte laterale sinistra del tunnel centrale: questa parte potrà essere rimossa accedendo dal vano poggiapiedi dal lato del conducente. Quando questo pannello sarà stato staccato, sarà possibile individuare il cavo del freno a mano sottostante, che potrà essere regolato utilizzando un'apposita chiave inglese per avvitare il bullone che si trova in questa posizione: a questo punto sarà possibile stringere o allentare il bullone per rendere il freno a mano più duro o più morbido.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video