Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe A
  6. : Come sostituire le candelette del motore della Mercedes Benz Classe A W176

Mercedes Classe A - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe A W176 - Anni 2012-2018
Parte: Candelette
Operazione: Come sostituire le candelette del motore della Mercedes Benz Classe A W176

La guida mostra come eseguire la sostituzione delle candelette del motore della Mercedes Benz Classe A W176. Come prima operazione è necessario mettere in sicurezza il veicolo ed accedere al vano motore; a questo punto è necessario scollegare il manicotto dell’aria posto sul motore mediante i bulloni e la clip di fissaggio. Con un cacciavite Torx T30, svitare le viti di fissaggio del coperchio di protezione del motore; staccare le clip metalliche e i due bulloni del tappo dell’olio. Sfilare il coperchio per accedere ai connettori delle candelette. Disconnette i connettori elettrici prestando attenzione a non danneggiare i cavi. Usando una chiave da 10 mm, svitare le candelette. Con un magnete oppure con una pinza a becco lungo e sottile, estrarre gli elementi svitati. Installare le nuove candelette e serrarle in posizione. Ricollegare i connettori elettrici e rimontare i pezzi staccati in ordine inverso. Controllare il corretto funzionamento del motore.

Inserito il 5 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le candelette del motore di una Mercedes Classe A W176

Il video mostra come sostituire le candelette del motore di una Mercedes Benz Classe A W176. Prima di tutto, è necessario mettere il veicolo in sicurezza e accedere al vano motore. Successivamente, si deve scollegare il manicotto dell'aria e svitare le viti di fissaggio del coperchio di protezione del motore. Dopo aver sfilato il coperchio, si possono disconnettere i connettori delle candelette e svitare le vecchie candelette con una chiave da 10 mm. Infine, si possono installare le nuove candelette e rimontare tutto in ordine inverso.

2. Diagnosi e soluzione del problema della modalità di sicurezza su una Mercedes del 2015

Il meccanico del video ha a disposizione una Mercedes del 2015 che va in modalità di sicurezza e ha il segnale della bobina acceso. Dopo aver effettuato la diagnosi, si scopre che il problema potrebbe essere causato dal sensore del pedale dell'acceleratore, dal corpo farfallato o dalle candelette. Il meccanico decide di sostituire le candelette poiché è la soluzione più semplice e meno costosa. Per effettuare la sostituzione, deve rimuovere alcuni pezzi dal motore per accedere alle candelette.

3. Rimozione del coperchio di protezione del motore per accedere alle candelette

Per accedere alle candelette, è necessario rimuovere il coperchio di protezione del motore. Questo richiede di rimuovere alcuni bulloni e clip di fissaggio. Una volta rimosso il coperchio, si possono disconnettere i connettori delle candelette e svitare le vecchie candelette con una chiave da 10 mm. Per rimuovere le candelette, si possono utilizzare delle pinze a becco lungo e sottile o un magnete. Infine, si possono installare le nuove candelette e rimontare tutto in ordine inverso.

4. Consigli utili per la sostituzione delle candelette

Il meccanico suggerisce di utilizzare una chiave da 10 mm e un quarto di pollice per svitare le candelette. Inoltre, consiglia di rimuovere i connettori delle candelette con attenzione per evitare di danneggiare i cavi. Infine, è importante controllare il corretto funzionamento del motore dopo aver sostituito le candelette. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario controllare il sensore del pedale dell'acceleratore o il corpo farfallato.

5. Introduzione alla sostituzione delle candele di preriscaldamento su una Mercedes A-Class del 2015

Il video mostra come sostituire le candele di preriscaldamento su una Mercedes A-Class del 2015. Il tecnico spiega che le candele di preriscaldamento sono importanti per far partire il motore diesel, ma possono causare problemi se non funzionano correttamente. Il video mostra come rimuovere la copertura del motore, la tubazione del carburante e le candele di preriscaldamento in modo da poterle testare e sostituire se necessario.

6. Test delle candele di preriscaldamento con un tester diagnostico

Il tecnico spiega che le candele di preriscaldamento possono essere testate con un multimetro o con un tester diagnostico. Nel video, il tecnico utilizza un tester diagnostico per individuare il problema con la candela di preriscaldamento numero tre. Dopo aver rimosso tutte le candele di preriscaldamento, il tecnico le testa e scopre che solo la candela di preriscaldamento numero tre non funziona correttamente. Il tecnico consiglia di sostituire tutte le candele di preriscaldamento se ne viene individuata una difettosa, poiché è più conveniente farlo in un'unica volta.

7. Sostituzione delle candele di preriscaldamento e consigli utili

Il tecnico spiega come sostituire le candele di preriscaldamento e consiglia di fare attenzione a non stringerle troppo per evitare di danneggiarle o di romperle. Dopo aver sostituito le candele di preriscaldamento, il tecnico rimonta la copertura del motore e la tubazione del carburante. Dopo aver avviato il motore, il tecnico nota che la luce della bobina è scomparsa, ma la luce del motore è ancora accesa. Tuttavia, dopo aver resettato la luce del motore, il tecnico prende la macchina per una prova su strada e non riscontra alcun problema.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video