Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe M
  6. : Come smontare la valvola EGR su Mercedes Classe M?

Mercedes Classe M - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe M W164 - Anni 2005-2011
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come smontare la valvola EGR su Mercedes Classe M?

Andremo, per iniziare a sollevare il cofano motore facendo attenzione a metterlo in sicurezza, successivamente con un cacciavite piatto andremo a svitare i perni di blocco del tubo dell'areazione, andremo a rimuovere il pannello insonorizzante del motore. Subito dopo comincieremo a smontare i perni di serraggio della valvola egr (come in video). Una volta smontato il pezzo dalla sua sede, andiamo a svitare con un cacciavite le viti presenti sullo stesso. Quindi procediamo a rimuovere la valvola. Rimossa la valvola andremo a sostituirla, a pulirla a seconda dei casi. Conclusa questa operazione andremo a richiudere il cofano.

Inserito il 18 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Strumenti e attrezzature necessarie per l'estrazione e la pulizia della sonda egr su una Mercedes ML 320.

Il video mostra come effettuare l'estrazione e la pulizia della sonda egr su una Mercedes ML 320. Per svolgere l'operazione, servono alcune attrezzature come una chiave criceto, una bussola da 10, una chiave fissa da 8, un caccia spine medio, un martello di rame, una lima e della carta vetro o un panno abrasivo. Inoltre, è necessario acquistare un pulitore per carburatori.

2. Rimozione e pulizia della valvola egr.

Per iniziare l'operazione, bisogna sollevare il cofano motore e rimuovere il pannello insonorizzante. Successivamente, si smontano i perni di serraggio della valvola egr e si rimuove il pezzo dalla sua sede. Dopo aver svitato le viti presenti sulla valvola, si procede alla rimozione e alla pulizia della stessa. Infine, si richiude il cofano.

3. Estrazione e pulizia della sonda egr.

Per effettuare l'estrazione della sonda egr, bisogna rimuovere due viti, una posizionata sulla sporgenza dove va inserita la rieter e l'altra indietro. Dopo aver utilizzato il cricchetto per togliere le viti, si utilizza il caccia spine e il martello di rame per rimuovere la sonda. Successivamente, si pulisce la superficie esterna della sonda con della carta vetro o un panno abrasivo. Infine, si utilizza il pulitore per carburatori per pulire la sonda e si rimette in posizione.

4. Rimontaggio della sonda egr.

Per rimontare la sonda egr, si inserisce la sonda nel suo alloggiamento e si stringono le viti a mano. Successivamente, si rimette in posizione lo spinotto che va a comandare l'apertura della valvola del leggere. Infine, si rimettono in posizione gli spinotti e si controlla il funzionamento della valvola e della sonda.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video