Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Slk
  6. : Come chiudere e aprire manualmente la capote della Mercedes SLK

Mercedes Slk - Video Tutorial

Modello: Mercedes Slk MK 2, R171 - Anni 2004-2011
Parte: Capote
Operazione: Come chiudere e aprire manualmente la capote della Mercedes SLK

Vediamo in questa guida i passaggi principali che ci permetteranno di chiudere ed aprire manualmente la capote della Mercedes SLK. Innanzitutto apriamo gli sportelli anteriori e iniziamo a svitare le viti che troviamo sulla parte posteriore centrale; dopodiché andiamo ad aprire dall'esterno il cofano della nostra capote, come illustrato nel video. A questo punto andiamo ad accompagnare la nostra capote verso la chiusura, girando con una chiave le viti d'aggancio della capote per completarne il procedimento. Andiamo successivamente a smontare la capote, applicando il procedimento opposto a quello precedente!

Inserito il 24 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Apertura e chiusura manuale della capote della Mercedes SLK

La guida fornisce i passaggi principali per aprire e chiudere manualmente la capote della Mercedes SLK. Innanzitutto, è necessario aprire gli sportelli anteriori e svitare le viti sulla parte posteriore centrale. Successivamente, si apre il cofano della capote dall'esterno e si accompagna la capote verso la chiusura, girando con una chiave le viti d'aggancio. Per chiudere la capote, si applica il procedimento opposto.

2. Chiusura di emergenza della capote

Nel caso di emergenza, la chiusura automatica della capote non è possibile e si deve effettuare una chiusura manuale di emergenza. Per farlo, si aprono entrambe le porte e si rimuove la chiave di accensione. Si apre il vano portaoggetti e si leva la copertura dalla parete posteriore. Si apre la valvola di emergenza con una chiave esagonale e si usa la chiave di emergenza per aprire il vano bagagli. Si solleva il portellone del bagagliaio insieme al telaio tubolare e si solleva il ripiano posteriore verticalmente.

3. Apertura manuale della capote

Per aprire la capote, si solleva il tetto ripiegato dal bagagliaio con l'aiuto di un'altra persona. Si sfilano le coperture dal rivestimento del tetto e si gira il fissaggio del tetto in senso orario. Si piega il tetto in avanti fino a quando i ganci di bloccaggio si inseriscono nella staffa. Si ripete il processo con l'altra parte del tetto. Si inserisce il telaio tubolare nelle due guide e si scollega il cilindro idraulico dal telaio tubolare. Si chiude il separatore del bagagliaio e il portellone del bagagliaio.

4. Chiusura del sistema di emergenza della capote

Infine, si chiude la valvola di emergenza con una coppia di serraggio di 2,5 Nm e si inserisce un tappo per evitare un'apertura accidentale del tetto. Si rimuove il fusibile del tetto e l'emergenza di chiusura è completata.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video