Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Come si regola il freno a mano della Mercedes Classe C?

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W204 - Anni 2007-2013
Parte: Freno A Mano
Operazione: Come si regola il freno a mano della Mercedes Classe C?

Per poter regolare il freno a mano della Mercedes Classe C bisogna andare a sollevare la macchina, in modo che la ruota posteriore sinistra possa essere rimossa dal proprio alloggiamento allentandone i bulloni di fissaggio: una volta che la ruota sarà stata rimossa, bisognerà rimuovere anche il disco e la pinza del freno corrispondente, accedendo alle componenti sottostanti. Qui si potrà individuare il dispositivo per la regolazione del freno a mano: avvitandolo, il freno a mano risulterà più duro e avrà una corsa minore; viceversa, allentandolo, avrà una corsa maggiore e sarà più morbido rispetto all'inizio.

Inserito il 30 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come regolare il freno a mano della Mercedes Classe C

Il video mostra come regolare il freno a mano della Mercedes Classe C. Per fare ciò, è necessario sollevare la macchina in modo che la ruota posteriore sinistra possa essere rimossa. Una volta rimossa, bisogna rimuovere anche il disco e la pinza del freno corrispondente per accedere alle componenti sottostanti. Qui si potrà individuare il dispositivo per la regolazione del freno a mano.

2. Dove si trova il dispositivo per la regolazione del freno a mano

Il dispositivo per la regolazione del freno a mano si trova nella parte superiore delle due scarpe del freno. Esso può essere regolato in entrata o in uscita girando la ruota sul meccanismo. Per regolare il freno a mano, bisogna ruotare il disco in modo che uno dei fori sia alle 2 per il lato guidatore e alle 10 per il lato passeggero. Con una torcia, si può vedere un ingranaggio che bisogna girare in senso orario per espandere le scarpe del freno.

3. Come regolare la tensione del freno a mano

Una volta che le scarpe del freno si sono espandute, bisogna regolare la tensione fino a quando si sente che il freno a mano blocca il disco. In seguito, bisogna allentare la regolazione in modo che il disco giri liberamente. Infine, bisogna applicare il freno a mano per verificare se funziona correttamente. È importante regolare entrambe le ruote per avere la massima potenza frenante e per evitare l'usura irregolare delle scarpe.

4. Come vedere il meccanismo di regolazione del freno a mano senza rimuovere il disco

Il meccanismo di regolazione del freno a mano può essere visto senza rimuovere il disco. È sufficiente inserire un cacciavite nel foro del perno e farlo entrare in contatto con i perni del meccanismo per girarlo. Non è necessario rimuovere il disco per effettuare questo lavoro. L'operazione è semplice e può essere fatta da chiunque.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video