Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe E
  6. : Guida alla sostituzione della catena di distribuzione della Mercedes Classe E CDI

Mercedes Classe E - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe E W213 - Anni 2016-2023
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Guida alla sostituzione della catena di distribuzione della Mercedes Classe E CDI

Vediamo in questa guida le istruzioni principali che ci aiuteranno nel processo di smontaggio e sostituzione della catena di distribuzione della Mercedes Classe E. Per poter accedere alla distribuzione del veicolo è necessario rimuovere il motore dal telaio; iniziamo quindi a smontare il paraurti anteriore, rimuovendo i supporti motore e scollegando le varie tubazioni e i vari cablaggi. A questo punto smontiamo il coperchio della testata e il carter della distribuzione, accedendo così alla catena; prendiamo i riferimenti necessari per effettuare la sostituzione, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 30 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema alla catena di distribuzione della Mercedes Classe E

In questa guida si descrive il processo di smontaggio e sostituzione della catena di distribuzione della Mercedes Classe E. Il cliente ha portato il veicolo in officina per un rumore strano proveniente dal motore. Dopo aver diagnosticato il problema, è stato scoperto che la catena di distribuzione stava per cedere. Il veicolo aveva percorso circa 270.000 chilometri. È stato consigliato al cliente di acquistare un set completo di catena di distribuzione, poiché la catena era probabilmente allungata e aveva rotto le guide.

2. Rimozione del motore per accedere alla catena di distribuzione

Per accedere alla distribuzione del veicolo, è stato necessario rimuovere il motore dal telaio. Il paraurti anteriore, i supporti motore e le tubazioni sono stati rimossi per accedere alla catena di distribuzione. Il coperchio della testata e il carter della distribuzione sono stati rimossi per accedere alla catena. Sono stati presi i riferimenti necessari per effettuare la sostituzione seguendo un video tutorial.

3. Problemi riscontrati durante la riparazione

Dopo aver rimosso il motore dal telaio, sono stati rimossi il cambio, la copertura del bilanciere e il carter inferiore per accedere alla catena di distribuzione. È stato rilevato che il veicolo era già stato riparato in precedenza, ma la pompa dell'olio e la catena dell'olio non erano state sostituite. È stato anche notato che alcuni dei bulloni erano stati sostituiti con bulloni non originali. Sono stati rilevati problemi con la guarnizione dell'albero motore e la pompa dell'acqua.

4. Consigli al cliente e completamento del lavoro

Il cliente è stato informato dei problemi riscontrati e gli è stato consigliato di sostituire la pompa dell'olio e la guarnizione dell'albero motore per evitare ulteriori problemi futuri. Sono stati ordinati i pezzi necessari per la riparazione e il lavoro è stato completato in officina. Il cliente è stato soddisfatto del lavoro svolto e il veicolo è stato restituito in perfette condizioni.

5. Sostituzione della catena dell'olio e della pompa dell'olio

In questo video, un meccanico mostra come sostituire la catena dell'olio su un'auto Mercedes. La catena dell'olio era allentata e rischiava di causare problemi futuri, quindi è stata sostituita insieme alla pompa dell'olio. Per rimuovere la pompa dell'olio, è stato necessario utilizzare uno strumento speciale e rimuovere una linea del vuoto. La catena dell'olio è stata sostituita con l'ausilio di un kit apposito.

6. Sostituzione di altre parti difettose

Dopo aver sostituito la catena dell'olio, il meccanico ha proceduto a sostituire anche altre parti dell'auto. In particolare, sono state sostituite la guarnizione del coperchio della valvola, la pompa dell'acqua e il termostato, che presentavano delle perdite. È stata anche sostituita la guarnizione dell'albero motore sul lato della scatola del cambio. Inoltre, è stato sostituito il filtro dell'olio e l'olio stesso.

7. Test dell'auto e restituzione al cliente

Dopo aver sostituito tutte le parti necessarie, il meccanico ha testato l'auto per alcuni giorni per verificare che tutto funzionasse correttamente. Non sono stati riscontrati problemi e l'auto è stata restituita al cliente. Nel video, il meccanico mostra tutte le parti che sono state sostituite per completare il lavoro.

8. Conclusioni e consigli del meccanico

In conclusione, il video mostra come sostituire la catena dell'olio su un'auto Mercedes e come sostituire anche altre parti che potrebbero essere difettose. Il meccanico consiglia di sostituire anche l'olio e il filtro dell'olio quando si effettua questo tipo di lavoro. Alla fine, l'auto è stata testata e restituita al cliente senza problemi.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video