Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mg
  4. :
  5. 3
  6. : Sostituire le pastiglie e i dischi dei freni anteriori della Mg 3

Mg 3 - Video Tutorial

Modello: Mg 3 MK 2 - Anni 2011-2023
Parte: Dischi Freno
Operazione: Sostituire le pastiglie e i dischi dei freni anteriori della Mg 3

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Mg 3. Innanzitutto solleviamo la vettura e iniziamo a rimuovere la ruota; quindi andiamo a svitare e rimuovere le viti della pinza del freno anteriore, togliendola dal disco, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo le vecchie pastiglie dei freni e svitiamo le viti del disco del freno per sostituirlo con quello nuovo; diamo una ripulita alla pinza dallo sporco ed installiamo di conseguenza le nuove pastiglie dei freni, seguendo il video tutorial fino alla fine per il rimontaggio!

Inserito il 21 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori su un'auto MG 3

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori su un'auto MG 3. Il meccanico inizia sollevando l'auto e rimuovendo la ruota per accedere alle pastiglie dei freni. Successivamente, svita e rimuove le viti della pinza del freno anteriore, togliendola dal disco. Dopo aver rimosso le vecchie pastiglie dei freni, il meccanico svita le viti del disco del freno per sostituirlo con uno nuovo. Infine, il meccanico pulisce la pinza dallo sporco ed installa le nuove pastiglie dei freni.

2. Rimozione della pinza del freno anteriore e preparazione per le nuove pastiglie dei freni

Il meccanico utilizza un'allen key da 7 mm per svitare le due viti della pinza del freno anteriore. Successivamente, utilizza un ratchet da 3/8 con una presa da 15 mm per rimuovere la caliper bridge. Dopo aver rimosso il ponte della pinza, il meccanico pulisce la superficie del mozzo e prepara la pinza per le nuove pastiglie dei freni. Viene applicato del grasso per freni sulla superficie del mozzo per facilitare la sostituzione delle pastiglie dei freni.

3. Sostituzione del disco del freno anteriore e preparazione della pinza per le nuove pastiglie dei freni

Il meccanico sostituisce il vecchio disco del freno con uno nuovo. Prima di installare il nuovo disco, il meccanico pulisce la superficie del disco per evitare che la vecchia polvere di freno causi rumori indesiderati. Successivamente, il meccanico prepara la pinza per le nuove pastiglie dei freni. La pinza deve essere pulita e il pistoncino deve essere riavvolto utilizzando uno strumento specifico.

4. Installazione delle nuove pastiglie dei freni anteriori e montaggio della pinza del freno anteriore sul nuovo disco

Il meccanico applica del grasso per freni sui supporti delle pastiglie dei freni e sui punti di contatto con il pistoncino. Successivamente, installa le nuove pastiglie dei freni, seguendo le istruzioni del video tutorial. Infine, il meccanico monta la pinza del freno anteriore sul nuovo disco e riavvita le viti.

5. Lubrificazione delle parti delle pastiglie e del ponte del freno per evitare la corrosione

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori su una MG 3. Prima di iniziare, è importante applicare del grasso su ogni parte della clip di fissaggio delle pastiglie e dove il pistone si incontra con la pastiglia. Le pastiglie anteriori hanno una parte interna e una esterna, con la parte interna che si collega al pistone del freno. È importante lubrificare le parti delle pastiglie che si collegano al ponte del freno per evitare la corrosione.

6. Pulizia del ponte del freno e applicazione di grasso sui clip di fissaggio

Dopo aver lubrificato le pastiglie, è necessario pulire il ponte del freno. È possibile utilizzare una spazzola in acciaio per rimuovere lo sporco e la ruggine. Una volta pulito, applicare del grasso sul ponte del freno e sui clip di fissaggio. Le clip di fissaggio devono essere serrate con una coppia di 100 Nm.

7. Applicazione di grasso sui bordi del freno e fissaggio del freno

Dopo aver fissato il ponte del freno, è necessario applicare del grasso sui bordi del freno. Assicurarsi che il tubo di alimentazione del freno non sia torcido prima di fissare il freno. Una volta che il freno è stato fissato, è possibile serrare i bulloni del freno. È importante non serrare troppo i bulloni del freno, in quanto ciò può causare problemi di funzionamento.

8. Test dei freni e soluzione dei problemi eventuali con l'aiuto di un meccanico professionista

Infine, è possibile testare i freni. Se il freno fa rumore o non funziona correttamente, è possibile che ci sia un problema con la sostituzione delle pastiglie dei freni. Se ci sono problemi, è possibile rivolgersi a un meccanico professionista per la riparazione.

    Vedi anche

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video