Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Sostituzione batteria Mini Cooper

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini F57, F55, F56 - Anni 2014-2023
Parte: Batteria
Operazione: Sostituzione batteria Mini Cooper

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire la batteria di una Mini Cooper F56. Per prima cosa solleviamo il nostro cofano motore e rimuoviamo le viti della protezione in plastica superiore; quindi andiamo a scollegare il connettore elettrico che troviamo nel manicotto dell'aria e andiamo a smontare l'airbox ed estrarla. A questo punto allontaniamo la guarnizione del cofano motore e svitiamo la vite della paratia della batteria in modo da rimuoverla. Smontiamo la batteria rimuovendo i due poli e svitando i dadi: una volta rimossa andiamo a rimontare la nuova batteria e tutto il resto!

Inserito il 11 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della batteria su Mini Cooper F56

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la batteria di una Mini Cooper F56. Per prima cosa, bisogna sollevare il cofano motore e rimuovere le viti della protezione in plastica superiore. Successivamente, si scollega il connettore elettrico che si trova nel manicotto dell'aria e si smonta l'airbox per estrarla. Poi si allontana la guarnizione del cofano motore e si svita la vite della paratia della batteria per rimuoverla. Infine, si smonta la batteria rimuovendo i due poli e svitando i dadi, per poi rimontare la nuova batteria e tutto il resto.

2. Rimozione dei componenti per accedere alla batteria

Per iniziare, è necessario rimuovere i componenti che coprono la batteria, come la protezione in plastica superiore e l'airbox. Inoltre, bisogna scollegare il connettore elettrico e la massa dell'aria. Successivamente, si rimuove la guarnizione del cofano motore e la vite della paratia della batteria. Infine, si smonta la batteria rimuovendo i due poli e svitando i dadi.

3. Precauzioni da prendere durante la sostituzione della batteria

È importante fare attenzione quando si rimuove e si sostituisce la batteria, in quanto può essere pericoloso. È consigliabile indossare protezioni per gli occhi e fare attenzione a non far toccare i poli della batteria. Inoltre, è importante seguire l'ordine corretto per il collegamento dei poli, ovvero il positivo prima e il negativo dopo.

4. Registrazione della nuova batteria nel sistema della vettura

Dopo aver sostituito la batteria, è necessario registrare il nuovo componente nel sistema della vettura. Questo passaggio è importante perché la macchina deve sapere che è stata installata una nuova batteria. Per registrare la batteria, basta seguire le istruzioni del sistema della vettura. Infine, è possibile rimontare i componenti precedentemente rimossi e testare la nuova batteria.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video