Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Sostituzione alternatore Mini Cooper

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R55, R56, R57 - Anni 2007-2014
Parte: Alternatore
Operazione: Sostituzione alternatore Mini Cooper

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare l'alternatore di una Mini Cooper R56. Apriamo innanzitutto il cofano motore della nostra auto e iniziamo a rimuovere le clip superiori che troviamo vicino al paraurti, come illustrato nel video; quindi con un giravite svitiamo le viti dei fanali e rimuoviamoli, scollegando il connettore elettrico. A questo punto rimuoviamo i bulloni della mascherina, rimuovendo anch'essa, e andiamo a togliere le viti nei parafanghi in modo da allentare il paraurti dai lati; quindi svitiamo le viti di sostegno dell'alternatore, sganciando la cinghia, e rimuoviamolo.

Inserito il 5 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dell'alternatore Mini Cooper R56

Il video tutorial mostra come smontare l'alternatore di una Mini Cooper R56. Il primo passo consiste nell'aprire il cofano motore e rimuovere le clip superiori vicino al paraurti. Successivamente, si svitano le viti dei fanali e si rimuovono, scollegando il connettore elettrico. Si rimuovono i bulloni della mascherina e si allentano i paraurti dai lati.

2. Verifica della necessità di un nuovo alternatore

Dopo aver sganciato la cinghia, si svitano le viti di sostegno dell'alternatore e si rimuove l'alternatore stesso. Si può notare che il veicolo ha bisogno di un nuovo alternatore poiché la tensione non aumenta nemmeno quando il motore è in funzione. Si utilizza un caricabatterie per leggere la tensione e si verifica che la lettura sia inferiore a 12 volt, quando dovrebbe essere di circa 14 volt.

3. Procedura per la rimozione dell'alternatore

Per smontare l'alternatore, si rimuovono le clip di plastica, i fanali e la mascherina. Si rimuovono anche i bulloni del paraurti e si stacca la cinghia. Successivamente, si rimuovono i bulloni di sostegno dell'alternatore e si rimuove l'alternatore stesso.

4. Rimozione del paraurti e del modulo frontale per accedere all'alternatore

Si rimuove anche la protezione del radiatore e si svitano i bulloni del telaio. Si rimuovono infine i bulloni che tengono il modulo frontale alle parafanghi. Si sposta il modulo frontale in avanti per accedere all'alternatore.

5. Rimozione dei connettori elettrici e della cinghia per accedere all'alternatore

Il tutorial mostra anche come rimuovere il paraurti e gli elementi di fissaggio necessari. Si rimuovono i connettori elettrici e si stacca la cinghia per accedere all'alternatore. Il video tutorial fornisce anche suggerimenti su come rimuovere i clip di plastica e altri elementi di fissaggio.

6. Sostituzione dell'alternatore su una Volkswagen Golf GTI MK5

Il video mostra come sostituire l'alternatore su una Volkswagen Golf GTI MK5. Per accedere all'alternatore è necessario rimuovere il paraurti anteriore e le paratie delle ruote. Una volta rimosse, si deve svitare la tensione della cinghia elettrica e rimuovere i bulloni che tengono l'alternatore in posizione. Dopo aver scollegato il cavo della batteria e i connettori elettrici, si può rimuovere l'alternatore e installarne uno nuovo.

7. Rimozione della tensione della cinghia elettrica e dei connettori elettrici

Per rimuovere la tensione della cinghia elettrica, è necessario utilizzare uno strumento speciale o una chiave inglese. Una volta che la tensione è stata rimossa, si possono rimuovere i bulloni che tengono l'alternatore in posizione. È importante scollegare il cavo della batteria prima di rimuovere i connettori elettrici dell'alternatore per evitare cortocircuiti.

8. Installazione del nuovo alternatore e regolazione della cinghia

Dopo aver rimosso l'alternatore vecchio, si può installare quello nuovo. È necessario assicurarsi che il nuovo alternatore sia allineato correttamente e che sia stato inserito il bullone inferiore. Una volta che l'alternatore è stato installato, si può procedere alla sostituzione della cinghia elettrica. È importante assicurarsi che la cinghia sia stata installata correttamente e che la tensione sia stata regolata correttamente.

9. Rimontaggio del paraurti e delle paratie delle ruote e verifica del funzionamento dell'alternatore.

Infine, si può rimontare il paraurti anteriore, le paratie delle ruote e il crash member superiore. È importante allineare correttamente i bulloni durante il rimontaggio. Dopo aver ricollegato il cavo della batteria, si può accendere il motore e verificare che l'alternatore funzioni correttamente.

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video