Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come sostituire l'alternatore di una Mini Cooper

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R55, R56, R57 - Anni 2007-2014
Parte: Alternatore
Operazione: Come sostituire l'alternatore di una Mini Cooper

Prima di poter iniziare, dovremo andare ad aprire il cofano anteriore della nostra Mini Cooper. Iniziamo quindi andando a svitare le viti Torx che fissano il paraurti anteriore, per poi rimuovere il paraurti stesso. Fatto ciò, dovremo andare a rimuovere il paraurti in alluminio interno. A questo punto, dovremo andare ad rimuovere i bulloni del radiatore, così da poterlo spostare quel tanto che basta per raggiungere l'alternatore. Una volta che avremo raggiunto l'alternatore, dovremo andare ad allentare il tendicinghia, per poi svitare il bullone che fissa l'alternatore in posizione. Quando avremo completato questo passaggio, potremo rimuovere l'alternatore, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare l'alternatore nuovo e richiudere il tutto dovremo semplicemente seguire queste istruzioni all'inverso, e la sostituzione sarà finita.

Inserito il 26 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione dell'alternatore su una Mini Cooper S del 2003

Il video mostra come sostituire l'alternatore su una Mini Cooper S del 2003. Per accedere all'alternatore, è necessario rimuovere il paraurti anteriore, il paraurti in alluminio interno, i bulloni del radiatore e spostare l'alternatore all'interno del motore. Inoltre, è necessario rimuovere la cinghia del motore utilizzando uno strumento apposito.

2. Rimozione e sostituzione dell'alternatore

Una volta raggiunto l'alternatore, è necessario allentare il tendicinghia e svitare il bullone che fissa l'alternatore in posizione. Dopo aver completato questo passaggio, è possibile rimuovere l'alternatore e sostituirlo con uno nuovo.

3. Rimontaggio e verifica del funzionamento

Per rimontare il tutto, è necessario seguire le istruzioni all'inverso. Prima di avviare il motore, è necessario ricollegare la batteria e verificare che la luce della batteria si spenga.

4. Informazioni dettagliate sulla rimozione e il montaggio di paraurti e radiatore

Il video fornisce anche informazioni dettagliate su come rimuovere e reinstallare il paraurti anteriore, il paraurti in alluminio interno e il radiatore. Inoltre, viene mostrato come collegare e scollegare i fili dell'alternatore e della batteria.

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video